• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Arriva un magazzino del freddo nel porto di Trieste

Investimento immobiliare da 40 milioni di Savills e Bell Group nel canale industriale dello scalo (ex area Reoil). Possibili interessi ungheresi dietro l’operazione

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Luglio 2023
Stampa
Ex area Reoil Trieste

Non avrà accesso diretto al mare ma sfrutterà comunque la vicinanza alle banchine del più importante porto adriatico il nuovo insediamento che il gruppo immobiliare Bell Group ha annunciato di voler realizzare a Trieste.

La nota è stata riportata da Il Sole 24 Ore e ha trovato conferma presso Zeno D’Agostino, presidente, oltre che della locale Autorità di Sistema Portuale, del Coselag (Consorzio di sviluppo economico locale dell’area giuliana), sotto la cui giurisdizione ricadono le aree retrostanti il canale industriale di Trieste – in particolare 48.400 mq dell’ex area Re-oil – su cui Bell intende sviluppare la nuova struttura.

Il Consorzio, però, ha solo dato il proprio nulla osta, la vendita è avvenuta fra privati. In particolare, dagli atti del Coselag, emerge che l’acquisizione è stata condotta da una società di diritto olandese, AG Italian Logistics 2 Cooperatieve, che ha poi nominato il colosso dell’immobiliare Savills Investment Management, di cui Bell è partner, in qualità di società di gestione del fondo denominato “Italian Logistics Fund 2” che acquisirà definitivamente l’area. “Siamo in trattativa con alcuni tenant, italiani ed esteri. Il porto di Trieste è sempre più uno snodo di riferimento anche per i Paesi dell’Est Europa privi di sbocco al mare” ha spiegato al foglio confindustriale Cesare Lanati, ceo di Bell. Fra le suggestioni circolate quella relativa ad interessi ungheresi dietro l’operazione.

“L’intervento del valore di oltre 40 milioni di euro – ha dettagliato al foglio confindustriale Lanati – prevede la realizzazione di un magazzino di 25mila mq refrigerato multi-temperatura per freddo/fresco (da -28° a sopra lo zero termico), con cinque sottocelle indipendenti per temperatura, sistema di refrigerazione a CO2 telecontrollato, ad unico piano fuori terra, destinato al deposito prevalente di prodotti alimentari surgelati e freschi, con blocco uffici integrato disposto su unico livello completo di servizi accessori all’attività. Siamo alla fase autorizzativa, partita a maggio. La struttura sarà conclusa e operativa perla fine del 2024. Lo sviluppo del nuovo polo del freddo/fresco, vero proprio compound del gelo multi temperatura, riconfermala nostra strategia con focus su soluzioni logistiche specializzate». L’edificio sarà dotato di: impianto fotovoltaico in copertura per assicurare massimo efficientamento energetico e ottimizzare il ricorso ad approvvigionamenti esterni; sistemi di illuminazione con tecnologia a Led ad alta efficienza in termini di durata e consumi; sistemi per limitare consumo idrico attraverso recupero e riutilizzo delle acque reflue e piovane; impianti termici evoluti per contenere costi di gestioni ed emissioni inquinanti oltre a un impianto ad alta efficienza provvisto di un innovativo sistema di scambiatori termici. Dal punto di vista architettonico, il complesso si svilupperà su una pianta rettangolare. Il fronte principale sarà destinato a ricevimento e spedizione merci attraverso28 baie di carico e scarico e aree prospicenti destinate alle manovre e stazionamento dei mezzi pesanti e di autovetture dei dipendenti. La previsione è di un minimo di 150 nuove posizioni di lavoro nell’area di Trieste”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)