• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Aumento dei canoni demaniali: il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso contro un’ordinanza respinta

Sopesi fino al pronunciamento di merito gli effetti del decreto ministeriale che imporrebbe un aumento del 25% rispetto a quanto pagato l’anno precedente

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Luglio 2023
Stampa
Palazzo Spada – Consiglio di Stato

I terminalisti portuali possono (in minima parte) compiacersi del fatto che il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso della società Gestione Villaggi Turistici Rosapineta s.a.s. di P. Brazzalotto & C. contro l’ordinanza del Tar del Lazio che lo scorso maggio aveva bocciato la richiesta di sospendere l’efficacia del Decreto ministeriale sugli “Aggiornamenti relativi all’anno 2023, delle misure unitarie dei canoni per le concessioni demaniali marittime”. Nel caso specifico l’aumento imponeva a questo concessionario di aumentare “ad € 1.477.219,80 l’importo della polizza fideiussoria richiesta alla ricorrente ex artt. 17 reg. es. c.n. e 50 L.R. Veneto n. 33/2022, quantificando il canone demaniale 2023 per la concessione n. 23/2009 in € 703.438,00”.

Il Tar del Lazio nella sua pronuncia ha ritenuto che l’istanza cautelare non fosse “complessivamente assistita dal necessario periculum in mora, essendo stati addotti a fondamento della stessa nocumenti di natura esclusivamente economica, come tali ex se risarcibili”. Invece il Consiglio di Stato ha accolto l’impugnazione dell’ordinanza cautelare perchè “diversamente da quanto statuito dall’ordinanza appellata, secondo la plausibile prospettazione a base del presente appello il pericolo assume i connotati dell’irreparabilità, nella misura in cui il sensibile aumento del canone ha un impatto immediato sulla stagione estiva in corso, sotto il profilo dell’aumento dei costi di impresa e delle possibili conseguenti ricadute sui prezzi alla clientela”. Oltre a ciò si legge: “In relazione alla prognosi sull’esito del ricorso, il profilo concernente l’applicazione a fini di adeguamento del canone di un indice statistico non previsto a livello normativo richiede un approfondimento nella sede del merito”.

Ordinanza accolta, dunque, e sospesi gli effetti degli aumenti dei canoni demaniali previsti dal Ministero dei Trasporti, in attesa che il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio si esprima appunto sul merito della questione mentre in giro per l’Italia, sia nei porti mercantili che nei porti turistici, regna la confusione perchè c’è chi ha provveduto già a saldare i rincari richiesti e chi invece si è rifiutato di pagare in attesa di capire quale sarà l’epilogo di questa contesa legale che ha visto anche l’associazione Assonat presentare il medesimo ricorso alla giustizia amministrativa (salvo vedersi anch’essa rigettare la richiesta di misura cautelare avanzata).

Luca Becce, presidente di Assiterminal (anch’essa aveva minacciato di adire le vie legali su questa materia), a SHIPPING ITALY ha fatto sapere che faranno “una causa in sede civile e un’istanza alla Commissione Europea. Faremo valere ragioni generali”. Una strategia legale che includerà anche l’opposizione alle linee guida applicative del Regolamento sulle concessioni portuali.

Nel frattempo tarda invece a materializzarsi il provvedimento normativo che il Governo, attraverso il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi, aveva promesso per limitare al minimo possibile l’applicazione dei rincari previsti (+25%) per gli aumenti dei canoni concessori nei porti.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Assiterminal impugnerà i rincari dei canoni demaniali ma il Mit è pronto a risolvere il caso

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)