• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Lotras ceduta a Compagnia Ferroviaria Italiana

L’operazione realizzata dalla controllata di F2i creerà un maxi operatore italiano del settore merci

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
11 Luglio 2023
Stampa
Lotras

Importante operazione di consolidamento in vista nella logistica ferroviaria italiana. Compagnia Ferroviaria Italiana, impresa ferroviaria che dal 2019 è controllata dal fondo Ania F2I rileverà Lotras, società pugliese tra i principali operatori del settore in Italia. La notizia, anticipata questa mattina dal Sole24Ore, è stata confermata poco dopo dalla stessa acquirente in una nota.

L’operazione prevede in particolare che Cfi  arrivi a detenere il 90% delle quote di Lotras. Il restante 10% resterà nelle mani della famiglia fondatrice de Girolamo, che manterrà anche gli attuali ruoli dirigenziali in azienda, incluso quello di amministratore delegato per il patron, Armando de Girolamo. Il closing è atteso entro il prossimo terzo trimestre.

L’operazione, ha aggiunto Cfi, consentirà a questa di “rafforzare la propria attività lungo l’asse adriatico, acquisendo tra l’altro la gestione di ulteriori infrastrutture terminalistiche strategiche per lo sviluppo di traffici intermodali (quale il terminal ASI-Incoronata di Foggia) che si aggiungeranno ai terminal di Fiorenzuola d’Arda e Piedimonte San Germano già in gestione”. Permetterà inoltre “la realizzazione di sinergie con altre aree logistiche già presenti nel portafoglio di F2i Sgr, quali i terminali portuali e aeroportuali”. L’ingresso di un’azienda “storica, importante e con un management esperto e capace come Lotras nella nostra organizzazione – ha aggiunto l’amministratore delegato di Cfi, Giacomo Di Patrizi – consentirà di sviluppare ulteriormente il nostro network, in particolare i collegamenti tra il Sud Italia, il resto del Paese e l’Europa”.

Il soggetto risultante da una operazione di questo tipo diventerà in ogni caso un campione nazionale del settore. Lotras, che gestisce direttamente il terminal intermodale merci di Foggia Incoronata ed è società di riferimento per quello di Forlì-Villa Selva, è particolarmente attiva nei trasporti sull’asse adriatico, dove ha avviato anche servizi aperti al trasporto di semirimorchi non gruabili. La società quest’anno ha anche investito in nuove attrezzatture per lo scalo di Incoronata, dotandolo di tre nuove gru gommate per il sollevamento e lo spostamento di unità di trasporto intermodale, e di un locomotore di manovra. Specialista del trasporto strada-ferro i carri cisterna di liquidi alimentari, in particolare vini, mosti e derivati dalla lavorazione delle uve, nel 2022 la società ha gestito oltre 3 milioni di ettolitri e circa 850.000 tonnellate di merce, registrando un fatturato di circa 26 milioni di euro.

Compagnia Ferroviaria Italiana (al 92,5% del fondo Ania F2I, mentre il 7,5% è rimasto al fondatore e amministratore delegato Giacomo Di Patrizi) è una impresa ferroviaria che gestisce terminal a Fiorenzuola D’Arda e Piedimonte San Germano (in provincia di Frosinone), offrendo servizi di trasporto anche intermodale. Nel 2022 le varie società del gruppo hanno registrato complessivamente un fatturato superiore a 100 milioni di euro. Grazie ad una flotta composta da 40 locomotori e oltre 1.400 carri e dall’impiego di circa 250 persone, nel 2022 l’impresa ferriviaria ha percorso circa 5 milioni di treni/km sulla rete ferroviaria nazionale, trasportando merci per oltre 8,3 milioni di tonnellate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)