• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Lavoratori interinali al posto dei portuali ex art.17: ad Ancona scoppia la protesta

Liquidata l’articolo 17 dello scalo (C.L.P. Srl), l’Adsp marchigiana con il benestare del Ministero dei Trasporti apre al ricorso alle agenzie di somministrazione da parte delle imprese portuali ex art.16 e 17. Le organizzazioni sindacali chiedono il ritiro

di Andrea Moizo
17 Luglio 2023
Stampa
Porto Ancona

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale che governa lo scalo di Ancona il proprio beneplacito a derogare a quanto stabilisce la Legge portuale n.84 del 1994 in materia di lavoro portuale sostituendo ruolo e funzione dell’agenzia ex art.17 con agenzie di somministrazione per la fornitura di lavoro temporaneo.

Questo infatti è ciò che si legge in una lettera di convocazione diretta alle imprese portuali ex art. 16 e alle rappresentanze sindacali dei lavoratori Fit Cisl, Filt Cgil e Uiltrasporti e firmata dal segretario generale dell’ente anconetano, Salvatore Minervino. Vi si spiega che, “a seguito della messa in liquidazione della società Clp, autorizzata allo svolgimento delle attività di fornitura di lavoro temporaneo ex art.17 della legge 84/94 alle imprese portuali, questa Autorità ha interpellato il Ministero vigilante (…) circa la possibilità di avviare – preliminarmente a ogni altra determinazione – un’attività di ricognizione e monitoraggio presso le imprese di cui agli articoli 16 e 18 (imprese portuali e terminalisti, ndr), con riferimento all’effettivo fabbisogno di lavoro temporaneo da parte di tali imprese, monitorando altresì periodicamente l’eventuale ricorso, in situazioni di ingenti picchi lavorativi, alle agenzie di somministrazione di lavoro temporaneo”.

Al netto del fatto che il “fabbisogno lavorativo” dovrebbe essere ben presente a ogni Autorità di sistema portuale, che pure dovrebbe revisionarlo annualmente (art.8, c.3 lettera s) e c. 3-bis della legge portuale), è l’ultima frase a costituire l’evidente contraddizione con la legge vigente che il Ministero dei Trasporti avrebbe autorizzato nel suo parere alla port authority marchigiana. La fornitura di manodopera temporanea (art.17 cc 2 e 5) è infatti riservata a un’impresa autorizzata, da individuarsi a mezzo gara. O, quando ciò non sia possibile, a un’agenzia promossa dalla stessa Adsp. Solo questi soggetti possono rivolgersi, in insufficienza d’organico, a somministratori di manodopera esterni, non né le imprese portuali né i terminalisti direttamente.

In attesa di ulteriori sviluppi (i destinatari della nota sono stati invitati dall’Adsp), con una nota congiunta le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, espressa “tutta la loro preoccupazione e contrarietà rispetto a un provvedimento che mina fortemente i principi della L. 84/94 che individua, invero, negli art. 17 gli unici soggetti autorizzati a utilizzare le agenzie di somministrazione”, hanno chiesto alla port authority anconetana e al Ministero dei Trasporti (con Assoporti) “di rivedere urgentemente la loro posizione in merito ritirando, in particolare, ogni atto propedeutico a consentire alle imprese ex art. 16 e 18 L. 84/94 la possibilità di ricorrere alle agenzie di somministrazione di lavoro temporaneo. Diversamente, le scriventi organizzazioni sindacali si vedrebbero costrette a prendere una forte e ferma presa di posizione rispetto a un provvedimento oltremodo destabilizzante nonché foriero di ulteriori tensioni e complicazioni”.

Dal Ministero dei Trasporti impossibile avere maggiori approfondimenti sulla questione, mentre Ancip, l’associazione di categoria delle compagnie portuali, parlando di “palese violazione della normativa speciale vigente” ha chiesto di poter partecipare all’incontro convocato da Minervino fra 9 giorni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)