• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Lavoratori interinali al posto dei portuali ex art.17: ad Ancona scoppia la protesta

Liquidata l’articolo 17 dello scalo (C.L.P. Srl), l’Adsp marchigiana con il benestare del Ministero dei Trasporti apre al ricorso alle agenzie di somministrazione da parte delle imprese portuali ex art.16 e 17. Le organizzazioni sindacali chiedono il ritiro

di Andrea Moizo
17 Luglio 2023
Stampa

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale che governa lo scalo di Ancona il proprio beneplacito a derogare a quanto stabilisce la Legge portuale n.84 del 1994 in materia di lavoro portuale sostituendo ruolo e funzione dell’agenzia ex art.17 con agenzie di somministrazione per la fornitura di lavoro temporaneo.

Questo infatti è ciò che si legge in una lettera di convocazione diretta alle imprese portuali ex art. 16 e alle rappresentanze sindacali dei lavoratori Fit Cisl, Filt Cgil e Uiltrasporti e firmata dal segretario generale dell’ente anconetano, Salvatore Minervino. Vi si spiega che, “a seguito della messa in liquidazione della società Clp, autorizzata allo svolgimento delle attività di fornitura di lavoro temporaneo ex art.17 della legge 84/94 alle imprese portuali, questa Autorità ha interpellato il Ministero vigilante (…) circa la possibilità di avviare – preliminarmente a ogni altra determinazione – un’attività di ricognizione e monitoraggio presso le imprese di cui agli articoli 16 e 18 (imprese portuali e terminalisti, ndr), con riferimento all’effettivo fabbisogno di lavoro temporaneo da parte di tali imprese, monitorando altresì periodicamente l’eventuale ricorso, in situazioni di ingenti picchi lavorativi, alle agenzie di somministrazione di lavoro temporaneo”.

Al netto del fatto che il “fabbisogno lavorativo” dovrebbe essere ben presente a ogni Autorità di sistema portuale, che pure dovrebbe revisionarlo annualmente (art.8, c.3 lettera s) e c. 3-bis della legge portuale), è l’ultima frase a costituire l’evidente contraddizione con la legge vigente che il Ministero dei Trasporti avrebbe autorizzato nel suo parere alla port authority marchigiana. La fornitura di manodopera temporanea (art.17 cc 2 e 5) è infatti riservata a un’impresa autorizzata, da individuarsi a mezzo gara. O, quando ciò non sia possibile, a un’agenzia promossa dalla stessa Adsp. Solo questi soggetti possono rivolgersi, in insufficienza d’organico, a somministratori di manodopera esterni, non né le imprese portuali né i terminalisti direttamente.

In attesa di ulteriori sviluppi (i destinatari della nota sono stati invitati dall’Adsp), con una nota congiunta le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, espressa “tutta la loro preoccupazione e contrarietà rispetto a un provvedimento che mina fortemente i principi della L. 84/94 che individua, invero, negli art. 17 gli unici soggetti autorizzati a utilizzare le agenzie di somministrazione”, hanno chiesto alla port authority anconetana e al Ministero dei Trasporti (con Assoporti) “di rivedere urgentemente la loro posizione in merito ritirando, in particolare, ogni atto propedeutico a consentire alle imprese ex art. 16 e 18 L. 84/94 la possibilità di ricorrere alle agenzie di somministrazione di lavoro temporaneo. Diversamente, le scriventi organizzazioni sindacali si vedrebbero costrette a prendere una forte e ferma presa di posizione rispetto a un provvedimento oltremodo destabilizzante nonché foriero di ulteriori tensioni e complicazioni”.

Dal Ministero dei Trasporti impossibile avere maggiori approfondimenti sulla questione, mentre Ancip, l’associazione di categoria delle compagnie portuali, parlando di “palese violazione della normativa speciale vigente” ha chiesto di poter partecipare all’incontro convocato da Minervino fra 9 giorni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version