• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Approvato il progetto preliminare del nuovo terminal container di Montesyndial a Marghera

Il primo stralcio da completare entro il 2026 comprenderà l’arretramento di 35 metri lungo i circa 1.600 metri di sponda del canale industriale ovest e la realizzazione di una banchina operativa di circa 1.400 metri

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Luglio 2023
Stampa
Terminal Montesyindial Venezia Marghera

Per festeggiare il primo annivesario da commissario alla realizzazione del terminal container di Montesyndial, Fulvio Lino Di Blasio, presidente dell’Autorità di sistema portuale di Venezia (nella cui documentazione pianificatoria l’opera è inserita), ha decretato nei giorni scorsi l’approvazione del progetto preliminare.

L’approvazione segue il parere positivo espresso già più di quattro anni fa dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ma è solo nell’aprile scorso che il Comitato Tecnico Regionale per la Valutazione di impatto ambientale “si è espresso – si legge nel decreto commissariale – con voto unanime favorevole in relazione all’istanza formulata dall’Adsp per l’aggiornamento e il riesame del progetto preliminare, con riguardo alla sola realizzazione del terminal onshore” (l’opera era stata originariamente pensata come terminale di terra della piattaforma offshore cosiddetta Voops fortemente voluta dall’ex presidente Paolo Costa).

Dopodiché pochi giorni dopo la Commissione tecnica del Ministero dell’Ambiente si è espressa favorevolmente in relazione all’istanza di aggiornamento del parere rilasciato 10 anni fa, “confermando la sussistenza della compatibilità ambientale per la componente onshore anche in caso di realizzazione indipendente, separata e con tempistiche differenti della piattaforma d’altura”.

A questo punto, considerato che “l’intera area Montesyndial è stata ridefinita in un unico lotto di euro 428.000.000 (FASE A – 1° LOTTO), da realizzarsi in tre stralci” e che “tali stralci potranno essere realizzati anche separatamente sulla base delle esigenze tecnico-portuali e delle disponibilità finanziarie”, l’Adsp ha provveduto all’approvazione del progetto preliminare alla luce di una copertura che oggi ammonta a 183 milioni di euro (di cui 35 rinvenienti dal fondo complementare al Pnrr), dando corso alle successive fasi di progettazione e subordinando “l’approvazione dei progetti per il 1°, 2° e 3° stralcio, componenti il progetto complessivo dell’intervento, alla disponibilità delle risorse finanziarie necessarie per la realizzazione di ciascuno di tali stralci”, con la possibilità che ad esse contribuiscano “altri operatori economici in regime di partenariato o l’assunzione di una quota di investimenti da parte dei futuri soggetti concessionari delle infrastrutture da realizzare”.

Per certo, considerato il finanziamento Pnrr, partirà il primo stralcio, “da completare – ha spiegato una nota dell’ente – entro il 2026: comprenderà l’arretramento di 35 metri lungo i circa 1.600 metri di sponda del canale industriale ovest e la realizzazione di una banchina operativa di circa 1.400 metri. Al termine dei lavori, il canale avrà un’ampiezza di 190 metri, dimensione che garantirà piena sicurezza e accessibilità nautica”.

In particolare “il nuovo terminal contenitori consentirà una crescita complessiva del traffico portuale (il potenziale impatto dell’opera è stimabile in 1 milione di TEU/anno) e un ridisegno complessivo del porto razionalizzando la geografia concessoria e funzionale di Porto Marghera, la viabilità merci in entrata e uscita dall’area e l’implementazione di corridoi e piattaforme logistiche volte a diminuire le esternalità negative connesse al traffico portuale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

I primi speaker e gli sponsor già saliti a bordo del Business Meeting di SHIPPING ITALY sui container

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)