• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Msc può prendere in consegna da Fincantieri la nuova nave Explora I

I test condotti insieme al Rina hanno evidentemente offerto garanzie sulla sicurezza a bordo in caso di incendi e quindi l’unità potrà entrare in servizio per il nuovo brand Explora Journeys

di Nicola Capuzzo
19 Luglio 2023
Stampa
Explora I prove in mare (1)

Alla fine la consegna della nuova nave da crociera Explora I del marchio Explora Journeys del Gruppo Msc risulterà posticipata solo di un paio di settimane. E’ in programma infatti per domani, giovedì 20 luglio, il battesimo della nuova costruzione appena completata da Fincantieri presso il proprio stabilimento produttivo di Monfalcone. Il momento della consegna, originariamente in programma per lo scorso 6 luglio, era stato rimandato in seguito al caso dei pannelli isolanti che la ditta finlandese Paroc aveva ritirato dal mercato perchè non conformi alle normative di sicurezza a bordo (in particolare alle regole sugli incendi imposte dalla convenzione Solas). Un questione che riguarda il gruppo italiano Fincantieri per un paio di navi in costruzione ma ancora di più i cantieri francesi e tedeschi di Chantiers de l’Atlantique e Meyer Werft che sulla questione rimangono in silenzio.

La consegna potrà avvenire dopo il benestare (evidentemente concesso dopo i necessari controlli) dell’autorità di bandiera in cui è registrata la nave (Malta) e dal registro di classifica (Rina). Nelle scorse settimane, come rivelato da SHIPPING ITALY, proprio il Rina e Fincantieri si erano prontamente attivate per svolgere dei test e degli approfondimenti sulle condizioni di sicurezza a bordo di Explora I effettuando delle prove sia a Monfalcone che a Genova sugli stessi pannelli Paroc e soprattutto su ambienti della nave riprodotti a terra. Come confermato dallo stesso cantiere navale l’obiettivo era quello di verificare se le condizioni di sicurezza a bordo della nave fossero comunque rispettate attraverso “soluzioni equivalente Solas” in grado di certificare il rispetto degli standard imposti.

Explora I è la prima di sei navi (quattro già ordinate e due in opzione, tutte ordinate in Italia a Fincantieri) di Explora Journeys, il nuovo marchio del segmento lusso della divisione crociere del Gruppo Msc.

La costruzione di Explora I ha richiesto un investimento pari a circa 500 milioni di euro da parte del Gruppo Msc, in grado di generare una ricaduta sull’economia italiana superiore a 2 miliardi secondo quanto riportato dalla stessa compagnia committente. L’investimento complessivo per tutte e sei le navi, incluse le due opzioni, ammonta invece a 3,5 miliardi di euro.

Oltre ad offrire il meglio per quanto riguarda l’esperienza della crociera (dall’eleganza delle cabine all’eccellenza del servizio, dalla raffinatezza dell’esperienza enogastronomica al sofisticato intrattenimento di bordo, dagli itinerari esclusivi alle indimenticabili escursioni a terra, dai trattamenti per il wellness allo shopping nelle boutique di alta gamma e altro ancora) le navi di Explora Journeys presentano una tecnologia ambientale particolarmente sofisticata. Quattro di esse saranno alimentate infatti a gas naturale liquefatto (Gnl), il combustibile fossile più green disponibile attualmente sul mercato, in grado di ridurre le emissioni di ossidi di zolfo e di particolato del 99%, di ossidi di azoto dell’85% e di CO2 del 25%. Le due ultime navi della classe, Explora V ed Explora VI, prevedono inoltre l’utilizzo di celle combustibili alimentate a idrogeno: una tecnologia che permetterà di impiegarle in porto a emissioni zero.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Pannelli Paroc: avviati da Rina e Fincantieri test per verificare la sicurezza con metodi ‘Solas equivalenti’

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)