• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

WinGD preannuncia la consegna del primo motore ad ammoniaca nel 2025

Lo ha reso noto il produttore svizzero a valle dell’accordo con l’armatore belga Cmb per 10 rinfusiere da 210.000 dwt

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Luglio 2023
Stampa
Cmb bulker

La società svizzera WinGD ha annunciato di essere pronta a consegnare i suoi primi motori dual fuel alimentati ad ammoniaca all’inizio del 2025, aprendo la strada all’entrata in servizio delle prime navi alimentate ad ammoniaca a partire dal 2026.

“L’ammoniaca verde è emersa come un promettente combustibile alternativo per aiutare l’industria marittima a ridurre le emissioni di carbonio. La conferma da parte di WinGD fa seguito ai test condotti con successo presso le sue strutture di ricerca nel dicembre 2022, nonché agli ordini concreti e ai rapidi progressi nello sviluppo di un concetto di motore in grado di utilizzare un carburante a zero emissioni di carbonio in modo efficiente e sicuro” si legge in una nota.

WinGD ha collaborato con Aet Tankers e la consociata Akademi Laut Malaysia per sviluppare la formazione degli equipaggi sui motori ad ammoniaca. A gennaio ha annunciato una partnership con Cmb.Tech, una società sorella dell’armatore belga Cmb, per sviluppare apparati di propulsione alimentati ad ammoniaca per dieci navi portarinfuse da 210.000 Dwt.

WinGD ha collaborato con costruttori di motori e navi in Cina, Giappone e Corea per sviluppare il suo motore dual-fuel ad ammoniaca (X-DF-A). L’azienda ha firmato un Mou con Mitsubishi Shipbuilding per preparare il motore all’uso su navi di varie dimensioni e integrarlo con il sistema di alimentazione. Gli aspetti di sicurezza relativi all’installazione e all’alimentazione di ammoniaca sono stati testati su motori monocilindrici e multicilindrici.

“Affinché l’industria sia veramente pronta per i combustibili alternativi, i concetti di motore che li utilizzano, i progetti delle navi, i sistemi ausiliari, l’addestramento dell’equipaggio e la rete di supporto sul campo, devono essere pronti prima che i combustibili diventino ampiamente disponibili” ha dichiarato Dominik Schneiter, Ceo di WinGD. “I nostri tempi di sviluppo, come dimostrano queste pietre miliari della ricerca e della collaborazione, dimostrano che siamo sulla buona strada per dare agli armatori e agli operatori il tempo necessario per prepararsi a un’alimentazione navale decarbonizzata con ammoniaca come combustibile”.

L’annuncio di WinGD arriva una settimana dopo che la rivale Man Energy Solutions ha annunciato il successo del primo test di un motore marino a due tempi che utilizza come combustibile l’ammoniaca. Anche Man punta ad avere il suo primo motore ad ammoniaca in uso su una nave commerciale entro il 2026.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)