• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Primo bunkeraggio di metanolo su una portacontainer

La nave di Maersk, rifornita a Singapore dalla bettolina Agility, sarà battezzata a Copenaghen nelle prossime settimane

di Nicola Capuzzo
28 Luglio 2023
Stampa

A Singapore, Maersk e Hong Lam Marine Pte Ltd hanno condotto con successo la prima operazione al mondo di bunkeraggio di metanolo da nave a nave di una nave portacontainer Maersk (ancora anonima), con il supporto dell’Autorità Marittima e Portuale di Singapore, di agenzie governative e di istituti di ricerca. Questa è anche la prima operazione di bunkeraggio di metanolo a Singapore.

La nave portacontainer di Maersk – la prima nave portacontainer al mondo che naviga con metanolo verde – è stata rifornita con successo di circa 300 tonnellate metriche di bio-metanolo tramite la MT Agility, per il suo viaggio inaugurale verso Copenaghen. La MT Agility aveva precedentemente imbarcato bio-metanolo stoccato presso Vopak Terminals. La nave portacontainer sarà battezzata nel corso di una cerimonia che si terrà a settembre a Copenaghen.

In preparazione all’operazione di bunkeraggio del metanolo a Singapore, l’Autorità marittima ha collaborato con oltre 28 agenzie, partner e istituti per organizzare esercitazioni a tavolino e workshop, prima di svolgere un’esercitazione a terra . Il primo workshop si è tenuto durante la settimana marittima di Singapore 2023 per identificare le misure di sicurezza e chiarire ruoli e responsabilità per una risposta coordinata tra agenzie a un incidente con il metanolo in mare. È stato condotto un workshop separato per l’identificazione dei pericoli e lo studio dei pericoli e dell’operabilitàper identificare i rischi potenziali e sviluppare i relativi metodi di prevenzione, controllo e mitigazione. Questi sono stati ulteriormente valutati durante un secondo seminario e un’esercitazione in mare nel luglio 2023 con vari stakeholder e agenzie governative. Un programma personalizzato di contrasto di eventuali incendi è stato condotto per il personale portuale e per i membri dell’equipaggio della Hong Lam Marine come parte dei preparativi per l’operazione di bunkeraggio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version