• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

La Cina vara per Cosco la prima portacontainer elettrica da 700 Teu

Si tratta di un progetto pilota ed entrerà in servizio insieme a un’unità gemella sul fiume Yangtze

di Redazione SHIPPING ITALY
31 Luglio 2023
Stampa
Cosco nave portacontainer propulsione elettrica

La Cina ha completato con successo il varo della sua prima portacontainer da 700 Teu a energia pulita. La nave, costruita per conto della Cosco Shipping Heavy Industry, fa parte di un progetto per l’utilizzo di navi a propulsione elettrica in tutta la regione dello Yangtze ed è la prima di due portacontainer fluviali costruite per questa operazione. Questa nuova costruzione ha effettuato le prove di galleggiamento nel cantiere di Yangzhou il 26 luglio e attualmente viene indicata con il numero di scafo N997. La costruzione nel bacino di carenaggio era iniziata nel marzo 2023 mentre l’avvio delle prove in mare è previsto per la fine di settembre. Inoltre, sarà sottoposta a una verifica approfondita del sistema di alimentazione.

La nave ha una lunghezza di 119 metri e una stazza di 10 mila tonnellate. Ha un pescaggio di 18 piedi per garantire una buona manovrabilità lungo lo Yangtze e una capacità di carico fino a 700 Teu. Questa serie di newbuilding sono state progettate per navigare su una rotta di oltre 600 miglia lungo il fiume e verso il mare.

Secondo quanto riferito dal costruttore queste unità avranno la più grande capacità di batterie installate a bordo di una nave. L’approccio è quello delle batterie containerizzate, con 36 contenitori sostituibili come fonte di energia; verranno ricambiate lungo la rotta e ricaricate nelle stazioni esistenti. Ciascuna delle navi sarà alimentata da due motori di propulsione principali da 900 kW.

Quando il progetto era stato presentato l’anno scorso, Cosco aveva dichiarato che le batterie in container avranno le dimensioni di un container da 20 piedi e una capacità di 50.000 kWh.

La nuova nave sarà intelligente e, grazie alla sua tecnologia, sarà in grado di pianificare la velocità del viaggio in base all’orario di arrivo, al flusso d’acqua, alla capacità della batteria e ad altri fattori. La costruzione della seconda nave della classe è iniziata a maggio. Saranno gestite dalla Shanghai Pan Asia Shipping, una filiale della Cosco, sullo Yangtze da Shanghai a Wuhan. Durante il varo, i funzionari hanno dichiarato che si tratta del primo lotto di navi verdi a zero emissioni di carbonio e che serviranno come progetti pilota per il futuro.

G.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)