• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nice Green Ferries ci riprova, traguardando l’Italia

L’evanescente compagnia nizzardo-norvegese presenta il terzo progetto in tre anni, tornando al settore ro-pax: sarà la volta buona?

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Agosto 2023
Stampa
Ngf

Appuntamento estivo ormai fisso, anche quest’anno con l’arrivo di agosto è stato diffuso un roboante annuncio via social network della futuribile compagnia nizzardo-norvegese Nice Green Ferries.

Partita con un progetto di nuovi traghetti sostenibili nel 2021, ritirato un anno dopo a favore di un’operazione di matrice crocieristica, quest’anno il feuilleton estivo di Ngf si è riposizionato sui ro-pax, in particolare con un progetto di realizzazione di due unità ibride ad alta velocità lunghe 180 metri, potenzialmente destinate anche al mercato italiano secondo quanto annuncia la compagnia.

“Il traghetto ad alta velocità ‘verde’ da 180 metri – recita il nuovo spot – è stato progettato per ridurre la congestione stradale, i costi di manutenzione stradale, i tempi di trasporto e le emissioni trasportando merci attraverso rotte marittime piuttosto che su strada, riducendo al minimo camion e autocarri su le autostrade. Questo concetto di traghetto veloce paneuropeo avrà la capacità di trasportare una combinazione di camion, autocarri, auto private e passeggeri. Le rotte si concentreranno principalmente sull’area del Mediterraneo (soggetto a future severe normative sulle emissioni), con distanze di rotta che vanno tipicamente da 200 a 800 miglia nautiche, con ulteriori distanze possibili, come le rotte transatlantiche. Il sistema motoristico da 40 MW della nave sarà caratterizzato da: turbine a gas dual fuel, diesel dual fuel, batterie e celle solari; opzioni multicarburante come Mdo, biocarburante, metanolo/ammoniaca e idrogeno; propulsione a getti d’acqua/getti lineari”.

La presentazione elenca anche alcune possibili rotte nell’area del Mediterraneo: “Marsiglia-Barcellona, Marsiglia – Málaga, Marsiglia-Nord Africa, Marsiglia – Genova, Marsiglia – Grecia/Turchia, Genova-Grecia/Turchia, Genova-Nord Africa, Trieste/Venezia – Grecia/Turchia e altre”.

La compagnia starebbe “valutando la possibilità di costruire tali traghetti e di introdurli su molte delle suddette rotte. Questo lavoro dovrà essere svolto in stretta collaborazione con le autorità portuali locali e gli operatori di traghetti locali idonei. I traghetti saranno costruiti in un cantiere navale europeo, in stretta collaborazione con alcuni dei principali fornitori di attrezzature in Europa”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)