• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nice Green Ferries ci riprova, traguardando l’Italia

L’evanescente compagnia nizzardo-norvegese presenta il terzo progetto in tre anni, tornando al settore ro-pax: sarà la volta buona?

di Redazione SHIPPING ITALY
5 Agosto 2023
Stampa
Ngf

Appuntamento estivo ormai fisso, anche quest’anno con l’arrivo di agosto è stato diffuso un roboante annuncio via social network della futuribile compagnia nizzardo-norvegese Nice Green Ferries.

Partita con un progetto di nuovi traghetti sostenibili nel 2021, ritirato un anno dopo a favore di un’operazione di matrice crocieristica, quest’anno il feuilleton estivo di Ngf si è riposizionato sui ro-pax, in particolare con un progetto di realizzazione di due unità ibride ad alta velocità lunghe 180 metri, potenzialmente destinate anche al mercato italiano secondo quanto annuncia la compagnia.

“Il traghetto ad alta velocità ‘verde’ da 180 metri – recita il nuovo spot – è stato progettato per ridurre la congestione stradale, i costi di manutenzione stradale, i tempi di trasporto e le emissioni trasportando merci attraverso rotte marittime piuttosto che su strada, riducendo al minimo camion e autocarri su le autostrade. Questo concetto di traghetto veloce paneuropeo avrà la capacità di trasportare una combinazione di camion, autocarri, auto private e passeggeri. Le rotte si concentreranno principalmente sull’area del Mediterraneo (soggetto a future severe normative sulle emissioni), con distanze di rotta che vanno tipicamente da 200 a 800 miglia nautiche, con ulteriori distanze possibili, come le rotte transatlantiche. Il sistema motoristico da 40 MW della nave sarà caratterizzato da: turbine a gas dual fuel, diesel dual fuel, batterie e celle solari; opzioni multicarburante come Mdo, biocarburante, metanolo/ammoniaca e idrogeno; propulsione a getti d’acqua/getti lineari”.

La presentazione elenca anche alcune possibili rotte nell’area del Mediterraneo: “Marsiglia-Barcellona, Marsiglia – Málaga, Marsiglia-Nord Africa, Marsiglia – Genova, Marsiglia – Grecia/Turchia, Genova-Grecia/Turchia, Genova-Nord Africa, Trieste/Venezia – Grecia/Turchia e altre”.

La compagnia starebbe “valutando la possibilità di costruire tali traghetti e di introdurli su molte delle suddette rotte. Questo lavoro dovrà essere svolto in stretta collaborazione con le autorità portuali locali e gli operatori di traghetti locali idonei. I traghetti saranno costruiti in un cantiere navale europeo, in stretta collaborazione con alcuni dei principali fornitori di attrezzature in Europa”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)