• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Mentre i Ports of Genoa arrancano Signorini ottiene il vertice di Iren

I dati semestrali certificano la crisi congiunturale degli scali della Liguria occidentale, in cinque anni persi 3,2 milioni di tonnellate di traffici

di Redazione SHIPPING ITALY
10 Agosto 2023
Stampa
Signorini Bucci

Una nota del Comune di Genova ha reso noto oggi che il Comitato di Sindacato dei soci pubblici azionisti di Iren Spa, composto da Stefano Lo Russo Sindaco di Torino, Luca Vecchi Sindaco di Reggio Emilia e Marco Bucci Sindaco di Genova, ha “deciso di indicare come nuovo Ad il dott. Paolo Emilio Signorini”, che sarà cooptato nel Consiglio di Amministrazione durante la prossima seduta, presumibilmente a settembre.

L’imminente probabile addio alla presidenza dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale arriva per l’ex funzionario ministeriale proprio nel giorno della pubblicazione dei dati semestrali di traffico, che certificano il trend calante iniziato nella seconda metà del 2022 in linea con la congiuntura negativa che caratterizza l’andamento generale dei volumi di traffico a livello globale. I porti del sistema, infatti, hanno movimentato nei primi sei mesi dell’anno 32,4 milioni di tonnellate di merci, pari a -5,2% rispetto al primo semestre 2022, forbice che si allarga, su un orizzonte più lungo, se si considerano i 35,6 milioni del giugno 2018 (-9%).

In questo scenario, peggiore la situazione dei bacini genovesi (-6,1%) rispetto a quelli savonesi (-2,3%), dove il calo del capoluogo è tamponato dalla crescita di Vado Ligure legata alla piattaforma Maersk. A livello di sistema, comunque, il traffico containerizzato perde il 4,8% in tonnellate, meno sanguinoso in termini di Teu (-1,7%) perché cresce la movimentazione di vuoti, come mostra la seguente tabella:

Con l’eccezione dei rotabili, che tengono (più a Genova che a Savona, risultato complessivo di +0,2%), tutte le merceologie sono in calo (in valore assoluto il risultato peggiore è quello delle quasi 600mila tonnellate di rinfuse liquide in meno rispetto al primo semestre 2022), compresi bunker e provviste di bordo (-9,1%), malgrado crescano navi in arrivo (+5%) e dimensioni medie (+5,5%). Inversa la tendenza sul fronte passeggeri, con un +65,8% complessivo maturato dal +16,2% dei traghetti (759mila passeggeri) e dal 146,4% delle crociere (987mila passeggeri).

Tornando a Signorini, il cui mandato scadrà a fine 2024, le ricostruzioni più gettonate lo vedono dimissionario dall’Adsp, con il segretario generale Paolo Piacenza in pole position per una sostituzione in veste di commissario e il sindaco Marco Bucci, già commissario per il programma straordinario di infrastrutture portuali, in lizza per il rimpiazzo come commissario per la realizzazione della diga. Da capire il destino delle Funivie Spa di Savona la cui gestione è affidata in qualità di commissario al presidente dell’Adsp.

Resta da ultimo l’ipotesi – non è un mistero che la discontinuità alla guida del primo porto d’Italia, alle prese peraltro con la redazione del nuovo Piano regolatore portuale preoccupi molti, a partire dal viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi – che Signorini fino a fine mandato (poco più d’un anno) mantenga il doppio incarico (magari lasciando la diga a Bucci), come di recente ha fatto il collega Pasqualino Monti, presidente dell’Adsp palermitana nominato Ad di Enav, società quotata a maggioranza pubblica, esattamente come Iren.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)