• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Snam abbandona il progetto di conversione in Fsru della Golar Arctic

La nave rigassificatrice, con capacità di 140.000 metri cubi, avrebbe dovuto essere collocata a Portovesme, in Sardegna

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
11 Agosto 2023
Stampa
GOLAR_ARCTIC

“Nel corso del trimestre, sono scaduti i termini per l’emissione da parte di Snam della Notice To Proceed (Ntp) per la conversione in Fsru della Golar Arctic” e pertanto Golar Lng Limited “sta valutando per la nave alternative, quali altri progetti di conversione, noleggio o vendita”.

Così riporta la nota che accompagna la pubblicazione del report trimestrale della stessa Golar. Alla società, individuata tramite gara pubblica, era stato aggiudicato nel maggio dello scorso anno un contratto (del valore di 269 milioni di euro) per l’acquisto di una unità galleggiante di stoccaggio e rigassificazione di Gnl, da collocarsi nell’area portuale di Portovesme, in Sardegna, da parte del gruppo italiano. L’iniziativa si inseriva in quel piano di potenziamento della capacità nazionale di rigassificazione avviato dal governo Draghi, allora in carica, a seguito dello scoppiare della guerra in Ucraina. Secondo quanto annunciato all’epoca, la conversione in Fsru della Golar Arctic, unità che al termine dei lavori avrebbe garantito una capacità di stoccaggio di 140.000 metri cubi di gas, era subordinata però al rilascio da parte di Snam di una Notice-to-Proceed, “a valle della quale” la consegna della Fsru sarebbe potuta “avvenire entro circa due anni”.

Al momento non risultano dichiarazioni di Snam al riguardo, ma secondo quanto riferito da TradeWinds il progetto dell’azienda di installare una Fsru a Portovesme, “deragliato per via dei prezzi astronomici raggiunti dal gas durante lo scorso anno”, dovrebbe essere riconsiderato dal Governo italiano a novembre.

Di Golar Lng Snam si era già ‘servita’ per assicurarsi la Golar Tundra, la nave rigassificatrice da 170.000 metri cubi di capacità ora collocata al largo di Piombino (ma dalla seconda metà del 2026 attesa a Vado Ligure), rilevandola nel giugno 2022 dalla società norvegese per un prezzo di 350 milioni di dollari. Golar, riferisce sempre nella sua nota trimestrale, relativamente alla Golar Tundra, ha comunque in essere con il gruppo italiano un contratto della durata di sei mesi, iniziato lo scorso 31 maggio, per assicurare funzioni di operatività e servizi, per il quale riceve da Snam una fee giornaliera.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)