• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Michele Bottiglieri intenzionato a cedere due navi per puntare su bulk carrier più piccole

L’armatore partenopeo ha smentito però la vendita delle navi MBA Giuseppe e MBA Rosaria segnalando la cessione di due unità di RB Shipping già appartenute a Rbd Armatori

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Agosto 2023
Stampa
Bottiglieri Michele

Negli ultimi giorni la shipping company partenopea Michele Bottiglieri Armatore Spa è stata protagonista di una sorta di ‘botta e risposta’ sul giornale estero Tradewinds che ha dapprima pubblicato un articolo parlando di una doppia vendita di bulk carrier salvo poi correggersi con una smentita dello stesso armatore che ha spiegato come l’affare dato per fatto con la compagnia Samudera Indonesia non è in realtà stato concluso.

Le due navi in questione sono la MBA Giovanni e la MBA Rosaria, due post-panamax rispettivamente del 2010 e del 2011 costruite dal cantiere cinese Jiangsu New Yangzijiang, che diversi mediatori marittimi hanno dato per vendute in blocco al prezzo di 16,75 milioni di dollari ciascuna. Michele Bottiglieri ha fatto però sapere che nessuna cessione al momento è stata conclusa motivando queste indiscrezioni secondo lui infondate con un possibile scambio di navi; in particolare le notizie di cessioni emerse sarebbero secondo Bottiglieri riferite alle navi Rhombus (l’ex Maria Cristina Rizzo appena ribattezzata Sinar Kuta) e Royal (l’ex Giuseppe Mauro Rizzo) che il fondo d’investimenti Reuben Brothers, tramite il veicolo RB Shipping, aveva rilevato dal concordato fallimentare della Rbd Armatori (società facente capo al ramo famigliare della sorella di Michele Bottiglieri, ovvero alle famiglie Rizzo Bottiglieri De Carlini).

Lo stesso Michele Bottiglieri sempre secondo Tradewinds ha comunque ammesso l’intenzione di vendere le due navi MBA Giovanni e MBA Rosaria nell’ambito di un piano di rinnovamento della propria fotta che mira ad acquisire naviglio portarinfuse secche di portata inferiore. Oltre a queste due dry bulker la Michele Bottiglieri Armatore Spa controlla anche una terza nave, ovvro la MBA Future. Questo il valore reisduo al 31 dicembre scorso della flotta secondo quanto riportato in bilancio: MBA Future 13,3 milioni di euro, MBA Giovanni 15,8 milioni di euro e MBA Rosaria 16,4 milioni di euro.

Nel 2022 la società ha chiuso con ricavi pari a 45 milioni di euro (erano 5 milioni nel 2021), Margine operativo positivo per 13,5 milioni (10 milioni un anno prima) e un profitto netto salito a 25,9 milioni (da 4 milioni di euro). Gli utili sono stati destinati per 16,7 milioni a coperture delle perdite pregresse, per 1,3 milioni a riserva legale e per 7,8 milioni a riserva straordinaria.

L’azienda armatoriale controllata e presieduta da Michele Bottiglieri si trova oggi praticamente libera da debiti finanziari dopo aver chiuso con successo a inizio 2022 una ristrutturazione del debito che ha visto la shipping company cedere ai fondi Pillarstone e Dea Capital le due navi MBA LIberty e MBA Giuseppe.

Dalla relazione sulla gestione d’esercizio 2022 si apprende che la società “è nella condizione di poter operare la flotta prevalentemente sul mercato spot” riuscendo così a “massimizzare la performance ancora positiva in termini economici e finanziari. Il management, tuttavia, monitora l’andamento del mercato al fine di intercettare fasi di consolidata crescita degli utili per fossare le navi a periodo”. A meno che nel frattempo non vengano cedute per quello che si prospetta essere un rinnovo della flotta.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)