• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Drewry pessimista: nel medio termine noli container ancora in calo

La società di analisi sta suggerendo ai caricatori di attendere ancora per la firma di nuovi contratti di trasporto

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Agosto 2023
Stampa
Container vessel

Il mercato del trasporto via mare di container in questa fase è sotto il pieno controllo dei caricatori. Questo è il quadro della situazione fatto dalla società di ricerca e consulenza Drewry a Sourcing Journal.

Parlando alla testata statunitense, gli analisti hanno lasciato intendere di non ritenere la recente risalita dei noli container un fenomeno solido e duraturo. Philip Damas, responsabile in particolare della divisione Supply Chain Advisors, ha spiegato di credere che a breve si potranno vedere segnali coerenti con quelli di una peak season, ma si è detto convinto che nel medio termine le tariffe continueranno a scendere, per via della crescente disponibilità di stiva. L’analista ha anche detto di ritenere che l’incremento delle tariffe spot registrato nelle scorse settimane sia legato a “fattori esterni” e contingenti, quali gli scioperi che si sono avuti sulla costa ovest degli Stati Uniti, le restrizioni ai passaggi sul canale di Panama dovute alla siccità, e alcuni limitati blank sailing disposti dai vettori.

Una situazione i cui conseguenti rapporti di forza sono ben chiari agli attori in campo. Caricatori e beneficial cargo owner, ha riferito ancora Damas, in questa fase sono continuamente contattati dai carrier, che li chiamano nel tentativo di “assicurarsi volumi” tramite contratti di lungo periodo. Offerte che però secondo l’analista è meglio al momento non accettare: “Aspettando un po’ più a lungo, i caricatori potranno godere di ulteriori riduzioni, sia sul mercato spot sia su quello [delle tariffe] dei contratti nel 2024”.

A condividere questa valutazione sono tra gli altri, sulle pagine della stessa testata, anche il direttore esecutivo di Port of Los Angeles, Gene Seroka, e l’analista di Xeneta Peter Sand, che però ha recentemente anche segnalato la possibilità di cambi di scenario repentini.

Un ulteriore segnale della debolezza del mercato, secondo Sourcing Journal, va ritrovata nel basso livello raggiunto dai prezzi dei container. Secondo Container XChange, in piazze come Cina, Europa e Stati Uniti a giugno il loro valore di scambio è stato inferiore a quello segnato nello stesso mese del 2022 e del 2021. La società tuttavia si è invece detta molto fiduciosa sul fatto che ad agosto il settore vivrà una vera peak season alimentata dalla necessità di fare scorte del settore retail. “Sebbene molti esperti restino cauti, le fondamenta di una economia resiliente, una sostenuta attività dei consumatori e la strategia federale (Usa, ndr) di investimenti migliorano le prospettive per la prossima stagione invernale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)