• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Msc è anche la regina delle demolizioni navali nel 2023

In totale è stata dismessa nei primi otto mesi dell’anno una capacità di stiva pari a 58.000 Teu, lo 0,26% del naviglio attualmente esistente e operativo nel business container

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Agosto 2023
Stampa
Demolizioni navali – Mds Intermodal

Mediterranean Shipping Company, la compagnia di navigazione fondata e ancora oggi attivamente presieduta da Gianluigi Aponte, non è solo il primo vettore al mondo per capacità di stiva container impiegata ma nei primi otto mesi del 2023 si è dimostrata di gran lunga il primo player di mercato anche nel numero di navi cedute per demolizione.

La fotografia del fenomeno la offre con i numeri la società di analisi Mds Transmodal mostrando come il global carrier svizzero, con 27.247 Teu di capacità di stiva sottratta al mercato, sia di gran lunga il primo armatore o tonnage provider al mondo per quantità di navi portacontainer dismesse. Il secondo in classifica, la taiwanese Evergreen, segue a molta distanza e nello stesso arco temporale ha tolto dal mercato destinandole allo smaltimento un numero di navi equivalente a una capacità di stiva di 5.375 Teu. Il naviglio dismesso dalla sola Msc fino ad oggi nel 2023 equivale a quello delle otto shipping company che seguono in questa particolare ‘classifica’ dei armatori demolitori di portacontainer.

Complessivamente lo scrap di navi cellulari ha sottratto dalle linee circa 58.000 Teu, ovvero appena lo 0,26% della stiva attualmente esistente e in servizio, un numero molto superiore ai 9.200 Teu del 2022.

Il relativamente basso (se rapportato al triennio passato) livello medio dei noli marittimi e l’arrivo di nuove costruzioni ordinate ai cantieri asiatici favoriscono l’accelerazione nella dismissione di naviglio obsoleto e con una portata limitata.

Dop Msc ed Evergreen gli armatori che hanno venduto a demolitori il maggior numero di navi e di capacità di stiva sono Wan Hai (5.184 Teu), Cosco (4.282 Teu), Dp World (4.140 Teu) e Transworld (3.326 Teu). Maersk si trova in ottava posizione con appena 2.184 Teu dismessi.

 N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

2° BUSINESS MEETING – CONTAINER ITALY: integrazioni verticali e cambiamenti epocali

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)