• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Zagari conferma la cessione della bulk carrier Aom Elena

Rilevata con un’opzione d’acquisto nel 2020 dopo un lungo periodo di noleggio, passerà ora in mani indonesiane per 20 milioni di dollari

di Nicola Capuzzo
29 Agosto 2023
Stampa
AOM ELENA

Augustea Oceanbulk Maritime, shipping company controllata dal gruppo armatoriale Augustea Atlantica e partecipata da Oceanbulk, ha appena ceduto la nave bulk carrier Aom Elena secondo quanto riportano diversi report di società di brokeraggio marittimo internazionale. La conferma arriva a SHIPPING ITALY direttamente dal vertice del gruppo armatoriale Augustea, Raffaele Zagari, che spiega come la vendita sia arrivata a seguito di un esercizio di opzione che la stessa Augustea Oceanbulk Maritime aveva esercitato a marzo del 2020.

Ora la stessa nave dovrebbe (salvo imprevisti) passare in mani indonesiane per circa 20,5 milioni di dollari. Un memorandum of agreement è stato appena firmato.

La Aom Elena è una nave portarinfuse secche classe post-panamax da 106.500 tonnellate di portata lorda costruita dal cantiere giapponese Oshima e operata per un decennio in long time charter ma con opzione d’acquisto fissata appunto al termine del periodo. Le favorevoli condizoni di prezzo nel 2020 avevano spinto Zagari a esercitare l’opzione e diventare proprietario di questa bulk carrier che originariamente era stata rilevata per servire traffici di carbone dal Sud al Nord America e che ora è appena stata rivenduta.

Augustea ancora oggi controlla con un 67% la Augustea Oceanbulk Maritime che ha in flotta una dozzina di navi bulk carrier e opera come gestore tecnico per un’altra dozzina di navi di proprietà di Star Bulk Carriers (società nella quale alcuni anni fa aveva conferito le proprie navi dry bulker).

Oltre all’attività nel business del trasporto via mare di rinfuse secche Augustea Atlantica continua a operare nel rimorchio d’altura con rimorchiatori e barge proprie attualmente impiegate soprattutto al servizio del cerscente business degli impianti eolici offshore in giro per le coste italiane e nel Mediterraneo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)