• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Presa in consegna da Grimaldi la seconda con-ro della classe G5

Così come la prima unità gemella anche la Great Lagos sarà impiegata tra il Nord Europa e l’Africa Occidentale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
31 Agosto 2023
Stampa
Great Antwerp (Grimaldi) battesimo (1)

Con la consegna della Great Lagos, che si è svolta ieri nel cantiere Hyundai Mipo Dockyard di Ulsan, in Corea del Sud), Grimaldi ha portato a due il numero di unità ro-ro multipurpose di classe G5 della sua flotta. Ribattezzata Great Lagos, dal nome della città portuale nigeriana in cui il gruppo è attivo da decenni e in cui gestisce un terminal ro-ro multipurpose, la nave affianca la Great Antwerp, ricevuta lo scorso aprile.

Come le sue gemelle, in totale sei, la Great Lagos è lunga 250 metri, larga 38 metri, ha una portata lorda di 45.684 tonnellate e una capacità di trasporto di 4.700 metri lineari di merci rotabili, 2.500 Ceu e 2.000 Teu. Valore, quest’ultimo doppio rispetto alle precedenti unità di classe G4, mentre è invariata la capacità di carico di rotabili. A partire dalla fine di settembre, la nave sarà impiegata dal Gruppo Grimaldi tra il Nord

Europa e l’Africa Occidentale, sulla stessa rotta già battuta dalla Great Antwerp e su cui saranno impiegate le altre unità di classe G5, in consegna tra 2023 e 2024.

Oltre che per la sua capacità di carico, la nuova unità si distingue perché il motore principale e i generatori ausiliari diesel soddisfano i livelli di NOx imposti dal regolamento Imo Tier III. La nave è, inoltre, predisposta per la fornitura di energia elettrica da terra durante l’ormeggio ed è dotata di sistemi ibridi di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato. A dimostrazione della sua elevata efficienza energetica ed ambientale, la Great Lagos è capace di ridurre le emissioni di CO2 per tonnellata trasportata fino al 43% rispetto alle altre navi con-ro multipurpose della flotta Grimaldi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)