• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Presa in consegna da Grimaldi la seconda con-ro della classe G5

Così come la prima unità gemella anche la Great Lagos sarà impiegata tra il Nord Europa e l’Africa Occidentale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
31 Agosto 2023
Stampa

Con la consegna della Great Lagos, che si è svolta ieri nel cantiere Hyundai Mipo Dockyard di Ulsan, in Corea del Sud), Grimaldi ha portato a due il numero di unità ro-ro multipurpose di classe G5 della sua flotta. Ribattezzata Great Lagos, dal nome della città portuale nigeriana in cui il gruppo è attivo da decenni e in cui gestisce un terminal ro-ro multipurpose, la nave affianca la Great Antwerp, ricevuta lo scorso aprile.

Come le sue gemelle, in totale sei, la Great Lagos è lunga 250 metri, larga 38 metri, ha una portata lorda di 45.684 tonnellate e una capacità di trasporto di 4.700 metri lineari di merci rotabili, 2.500 Ceu e 2.000 Teu. Valore, quest’ultimo doppio rispetto alle precedenti unità di classe G4, mentre è invariata la capacità di carico di rotabili. A partire dalla fine di settembre, la nave sarà impiegata dal Gruppo Grimaldi tra il Nord

Europa e l’Africa Occidentale, sulla stessa rotta già battuta dalla Great Antwerp e su cui saranno impiegate le altre unità di classe G5, in consegna tra 2023 e 2024.

Oltre che per la sua capacità di carico, la nuova unità si distingue perché il motore principale e i generatori ausiliari diesel soddisfano i livelli di NOx imposti dal regolamento Imo Tier III. La nave è, inoltre, predisposta per la fornitura di energia elettrica da terra durante l’ormeggio ed è dotata di sistemi ibridi di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato. A dimostrazione della sua elevata efficienza energetica ed ambientale, la Great Lagos è capace di ridurre le emissioni di CO2 per tonnellata trasportata fino al 43% rispetto alle altre navi con-ro multipurpose della flotta Grimaldi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version