• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Traffici in calo (-10,8%) nel primo semestre al porto di Civitavecchia

Nello scalo merci per 4.478.877 tonnellate. In flessione rinfuse solide, Teu e mezzi pesanti, bene passeggeri e auto nuove

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Settembre 2023
Stampa
Civitavecchia air view

Il porto di Civitavecchia chiude il primo semestre 2023 con traffici per complessive 4.478.877 tonnellate, il 10,8% in meno rispetto all’analogo periodo del 2022. In flessione i contenitori (47.732 Teu, -24,9%) e i mezzi pesanti (107.783 unità, -11,8%), mentre crescono i passeggeri e le auto nuove (87.049, +77,8%), grazie ai traffici portati da Grimaldi. In aumento anche le rinfuse liquide (441.736 tonnellate, +24,6%), mentre è pesante la perdita su quelle solide (4.037.141 tonnellate, -13,5%).

Un risultato, quest’ultimo, che secondo il presidente della port authority Pino Musolino si deve in particolare all’andamento del carbone (su cui la flessione è del 25,3%) per la centrale Enel di Tvn, frutto della strategia nazionale di phase out. Riguardo questo segmento di merci tuttavia Musolino ha preannunciato “delle interessanti new entry” in arrivo a settembre/ottobre, ovvero nuovi traffici di “tufo, la pozzolana e nuovi materiali di recupero, come pneumatici dismessi, nell’ambito dell’economia circolare”.

Tra le note positive per Civitavecchia c’è, come detto, il traffico passeggeri. In particolare sono stati 1.173.112 i crocieristi movimentati (+86% rispetto allo stesso periodo del 2022), un numero che – preannuncia Musolino – è cresciuto a ritmo sostenuto dopo la chiusura del semestre. “Ad agosto abbiamo già superato i due milioni, dato che lo scorso anno avevamo raggiunto ad ottobre”. Bene anche i traghetti dove la crescita è stata del +23,4%, per 518.625 passeggeri. “Andremo anche meglio una volta terminati i lavori per l’ultimo miglio ferroviario e altre infrastrutture, e in vista del Giubileo del 2025 e, perché no, di Expo 2030, contiamo di confermarci hub fondamentale di ingresso in Italia non solo per i passeggeri crocieristi” ha detto al riguardo. In crescita anche le autovetture in polizza, con 87.049 unità, +77,8%. “Abbiamo saputo rispondere alle esigenze del mercato garantendo nuovi spazi, come ad esempio quello dell’ex cantiere Privilege senza i quali saremmo stati costretti a mandare altrove le auto” ha aggiunto al riguardo il presidente dello scalo.

In aumento invece nell’insieme i traffici nel porto di Gaeta, scalo che pure rientra nel sistema dell’authority del Tirreno centro-settentrionale, il quale nel semestre risulta aver movimentato merce per 973.531 tonnellate (+13,4%) e a luglio ha poi debuttato gestendo anche i primi contenitori. Pari a 621.930 tonnellate le rinfuse liquide (+19,4%), mentre sono state 351.601 tonnellate quelle solide (+4%).
In crescita infine le movimentazioni di Fiumicino, con 1.498.153 tonnellate di merce (+15%), per intero prodotti raffinati destinati al vicino aeroporto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)