• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Prima commessa in Arabia Saudita per De Wave nelle crociere

Si tratta dell’allestimento della prima nave araba. La commessa ha un valore di 60 milioni di dollari ed è la più grande nel settore refit ottenuta finora dal gruppo ligure

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
12 Settembre 2023
Stampa

Il Gruppo De Wave, con sede a Genova, attivo nell’allestimento degli interni di navi da crociera e yacht, ha ottenuto una commessa del valore di oltre 60 milioni di dollari per la progettazione e l’allestimento di aree pubbliche e suites destinate alla clientela Vip della nave “Manara” (ex “World Dream”), prima unità del gruppo Aroya Cruises, controllato da Cruise Saudi.

Il gruppo arabo si pone l’ambizioso obiettivo di superare a breve, proprio nel suo mercato di riferimento, quota 1,3 milioni di passeggeri entro il 2035, occupando una delle prime cinque posizioni nel mondo dei cruise operator. La nave da crociera in questione opererà per la maggior parte dell’anno nel Golfo e sarà pronta a entrare in servizio il prossimo anno.

I lavori saranno svolti nei bacini di Bremerhaven, in Germania, e partiranno in questo mese di settembre per concludersi a maggio 2024.

De Wave curerà in particolare gli aspetti legati alla trasformazione della nave per il mercato arabo, unità in grado di ricevere 4mila passeggeri a bordo. Il Gruppo genovese ha ottenuto la commessa per la progettazione e la realizzazione della parte alta dell’unità, dove saranno collocate le suites dei passeggeri Vip che saliranno a bordo della “Manara”. L’armatore ha quindi affidato a De Wave il compito più delicato puntando sull’esperienza del Gruppo genovese per la parte di maggiore pregio della nuova unità.

La commessa, che sarà realizzata in collaborazione con la società irlandese Mjm Marine, precorre, per molti aspetti, i tempi della Via del Cotone che il presidente Joe Biden ha lanciato al G20 che riguarda la possibilità per le aziende italiane di entrare in rapporti commerciali con i mercati del Middle East e dell’India, ricchi di opportunità e alla ricerca delle competenze italiane per accelerare losviluppo.

Riccardo Pompili, amministratore delegato del gruppo genovese De Wave ha dichiarato: “Il progetto è molto ambizioso, infatti, è il più grande refit a cui De Wave abbia preso parte fino ad oggi. Abbiamo ottenuto questa commessa per la consolidata presenza del nostro Gruppo in diversi Paesi: De Wave è radicato negli Usa, in Europa e in Asia e adesso, grazie al nostro know how, sbarchiamo anche nel Golfo. La presenza delle diverse aziende controllate da De Wave, ognuna delle quali rappresenta un’eccellenza nel proprio settore, ha garantito una completezza di offerta che si è dimostrata determinante nella corsa all’aggiudicazione di questa prestigiosa commessa: siamo in grado di proporre il meglio della filiera del settore cruise. Il valore del contratto – ha precisato Pompili – è di oltre 60 milioni di dollari: la firma segna l’inizio di una proficua collaborazione con un mercato in piena espansione. Nel settore cruise l’area del Golfo è molto vivace e la nascita della nuova compagnia è un segnale molto forte. De Wave garantirà alti standard di qualità nella costruzione della nuova unità da crociera, la prima per il mercato arabo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version