• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Le ferrovie spagnole vendono a Msc la maggioranza di Renfe Mercancias

Il Gruppo di Aponte selezionato come partner per arrivare alla cessione della società che è leader di mercato nel trasporto merci in Spagna ma perde soldi

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Settembre 2023
Stampa
Renfe Mercancias

L’impresa ferroviaria spagnola Renfe, fino ad oggi interamente in mano pubblica, ha scelto Msc come socio per il rilancio della controllata Renfe Mercancías, braccio operativo dedicato al trasporto merci di cui verrà trasferito al gruppo della famiglia Aponte almeno il 50% del capitale e il controllo della gestione.

Con questa operazione l’operatore ferroviario spagnolo ‘si libera’ di un’attività che negli ultimi anni aveva accumulato perdite ed era arrivata al limite della sostenibilità dal punto di vista finanziario (38 milioni di perdita nel 2022 che si aggiungono a un rosso di 64 milioni nel 2021 solo per citare gli ultimi due esercizi). Per Msc si tratta di un altro significativo passo in avanti nella strategia, riconfermata ancora a inizio settembre a Trieste dal presidente Diego Aponte, di trasformare la più grande compagnia di navigazione al mondo nel trasporto container in un operatore logistico sempre più integrato verticalmente e con una posizione sempre maggiore nel business del trasporto merci su ferro.

Renfe ha fatto il primo passo decisivo in questa direzione oggi nel proprio Consiglio di Amministrazione, in attesa che la proposta venga approvata dalla Commissione Governativa Delegata agli Affari Economici e, successivamente, dal Consiglio dei Ministri. Nel frattempo Renfe e Medlog (società parte di Msc) inizieranno il processo di due diligence e di revisione degli asset inclusi nella vendita.

L’operazione, il cui importo non è stato reso noto ma che fonti vicine a Renfe valutano in meno di 200 milioni di euro, non è ancora conclusa e alcuni dettagli dovranno ancora essere definiti. Uno dei più importanti è come sarà strutturata la nuova Renfe Mercancias. Attualmente le opzioni sul tavolo sembrano essere quella della creazione di una joint venture o il trasferimento degli asset di Renfe Mercancías a una società esistente. In ogni caso la società pubblica cesserà di avere il controllo e passerà il testimone al nuovo azionista, nella speranza che sia in grado di assumere il controllo della società e riportare in utile il business.

Renfe manterrà il controllo sul traffico militare e su ciò che riguarda la sicurezza nazionale, anche se questa operazione significa a tutti gli effetti una privatizzazione della società che dal 2015 compete nel libero mercato a seguito della liberalizzazione del settore. Non a caso la società presieduta da Raül Blanco ha voluto rassicurare la forza lavoro con un messaggio tranquillizzante dopo che diversi sindacati avevano espresso la loro preoccupazione a questa ipotesi di cessione prima dell’estate. In una nota Renfe assicura che “il progetto prevede di offrire garanzie occupazionali al 100% dei lavoratori di Renfe Mercancías, sia aderendo al nuovo progetto sia in Renfe, senza alcun tipo di pregiudizio”.

Il processo di scelta del nuovo partner da parte di Renfe è durato un anno. Nelle prime fasi la società ha ricevuto fino a trenta manifestazioni d’interesse, anche se poi la lista si è ridotta a soli tre candidati: Msc, la compagnia francese Cma Cgm e la danese Maersk. In Spagna Msc è già attiva da alcuni anni con le filiali locali di Medlog e di Medway.

Renfe Mercancías è il primo operatore di trasporto merci sui binari spagnoli, davanti a Captrain (Sncf), Continental Rail e Transfesa.

Per ciò che riguarda invece l’Italia, la shipping line svizzera ha recentemente fatto sapere che nel 2022 ha movimentato nel Belpaese 1,8 milioni di Teu con 19 porti serviti, per 773.000 Teu trasportati via camion e via ferrovia con 115 coppie di treni settimanali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Business Meeting sul mercato container: sono aperte le iscrizioni all’evento del 13 novembre

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)