• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

L’offerta di stiva container cresce al ritmo di una nuova nave al giorno

Le consegne per l’intero anno 2023 dovrebbero raggiungere i 2,2 milioni di Teu, un nuovo record annuale superiore al precedente picco di 1,7 milioni di Teu del 2015

di Redazione SHIPPING ITALY
26 Settembre 2023
Stampa
Msc Micol

Secondo un’analisi del broker marittimo specializzato Braemer, con quasi una nuova portacontainer prevista in consegna ogni giorno per il resto dell’anno, appare difficile prevedere da dove possa arrivare una domanda di spedizioni via mare sufficiente a colmare l’attuale eccesso di offerta.

Per la società di consulenza asiatica Linerlytica, il ritmo di crescita della flotta di navi portacontainer è attualmente il più veloce mai registrato ed è destinato a continuare per i prossimi due anni, con il rischio che le nuove costruzioni siano costrette all’inattività. La capacità globale di navi portacontainer sta crescendo a un tasso medio di oltre 190.000 Teu al mese da aprile, tenendo conto delle consegne di nuove navi, degli aggiornamenti di capacità, della capacità demolita e di altre cancellazioni. Negli ultimi 30 giorni sono stati consegnati 212.099 Teu di nuova stiva.

“Rispetto alla crescita del 2006-2008 e del 2014-2015, quando il tasso di crescita medio mensile era di appena 120.000 Teu al mese, l’attuale esplosione della crescita rappresenterà una sfida significativa per la capacità dei vettori di gestire l’eccesso di offerta di navi” ha avvertito Linerlytica nel suo ultimo rapporto settimanale. Il ritmo di demolizione delle navi rimane inferiore a 10.000 Teu al mese.

Storicamente, nell’ultimo decennio la flotta mondiale di container è cresciuta di circa 1 milione di Teu all’anno. Le consegne per l’intero anno 2023, tuttavia, dovrebbero raggiungere i 2,2 milioni di Teu, che rappresenteranno un nuovo record annuale di consegne, battendo il precedente massimo di 1,7 milioni di Teu consegnato nel 2015.

Questo nuovo record di consegne di boxship sarà poi immediatamente superato nel 2024 quando, secondo le previsioni di Alphaliner, entreranno in servizio altre 391 navi con una capacità di quasi 3 milioni di Teu. Il rischio è che le gigantesche nuove costruzioni siano ora costrette a rimanere inattive prima del viaggio inaugurale per mesi e mesi.

Lunga 399,9 metri, e con una stazza di 24.346 tonnellate, Msc Micol ad esempio avrebbe dovuto iniziare il suo viaggio inaugurale il mese prossimo da Shanghai verso l’Europa, dopo essere stata consegnata dal cantiere cinese Yangzijiang Shipbuilding, parte di un portafoglio ordini record di 1,5 milioni di tonnellate di stazza che sarà consegnato al gruppo ginevrino nei prossimi due anni. Ma Alphaliner ha riferito nelle scorse settimane che il suo ingresso in servizio è stato posticipato a gennaio prossimo.

“La sovraccapacità continua a peggiorare, a causa di un’ininterrotta iniezione di capacità di nuove costruzioni di tutte le dimensioni” ha evidenziato Alphaliner in un suo recente rapporto: “I vettori hanno cercato di affrontare questi problemi chiudendo servizi, ridimensionando le flotte, rallentando i viaggi e cancellando le partenze, ma questo non è sufficiente”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Business Meeting sul mercato container: sono aperte le iscrizioni all’evento del 13 novembre

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)