• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Noli sempre più distanti, la nave attrae i carichi delle spedizioni aeree

Drewry spiega che il divario delle tariffe spot è ora superiore del 28% a quello medio del pre-pandemia

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
1 Ottobre 2023
Stampa
Container vessel

Il divario delle tariffe spot tra spedizioni aeree e marittime via container a settembre 2023 ha raggiunto un picco, tale da risultare del 28% superiore a quello medio registrato nel pre-pandemia. Lo ha evidenziato in un post Philip Damas, direttore generale e responsabile dell’area Supply Chain Advisors practice della società di analisi Drewry Shipping Consultants, anticipando – ha spiegato – alcuni temi che poi approfondirà nel corso del Boeing Global Cargo Summit 2023, in programma nei prossimi giorni.

Più nel dettaglio, l’indice Drewry Airfreight-vs-Maritime Price Multiplier (che traccia il differenziale su noli spot delle due modalità, in particolare relativamente alle principali rotte est-ovest) è stato pari a 16,7x nel mese di settembre, contro una media del 13x del 2019. Durante tutto il 2023, peraltro, l’indice non è mai sceso al di sotto del 15x (valore toccato a gennaio), mentre lo scorso giugno è arrivato a segnare un punteggiod i 19,9x. A rendere ampia la distanza è in particolare il livello ancora molto sostenuto dei noli per il trasporto aereo, superiore di circa il 36% a quello del 2019, a fronte di tariffe per le spedizioni marittime che ora sono in media superiori solo del 7% alla media del pre-pandemia.

Si tratta di una situazione che secondo Damas sta già spingendo diversi spedizionieri e caricatori ‘consumatori’ abituali del trasporto aereo a spostare le loro merci su nave, alla ricerca di un vantaggio economico. Tra le aziende che stanno già prendendo questa scelta ci sarebbero secondo l’analista Amazon e altre “aziende dell’elettronica high tech”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)