• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Rivelati i numeri del bilancio straordinariamente positivo di Msc nel 2022

Con un profitto di 36 miliardi, il biennio pandemico ha triplicato i ricavi del colosso ginevrino che per la prima volta sono diventati di dominio pubblico

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Ottobre 2023
Stampa
MSC Michel Cappellini – Event 7_LR

La notizia nella notizia è che a latere dell’acquisizione del 50% di Italo, presumibilmente per la rilevanza per il capitalismo italiano dei nomi coinvolti nell’operazione sul lato del venditore (da Luca Montezemolo ad Alberto Bombassei a Flavio Cattaneo), per la prima volta sono divenuti di pubblico dominio i dati di bilancio del compratore, il colosso ginevrino Msc, da decenni gelosamente protetto dalle garanzie di riservatezza offerte dal diritto svizzero.

Al netto del fatto che il 2022 è stato per il settore logistico in generale e per quello del trasporto via mare di container un anno senza precedenti in termini di ricavi e redditività, non possono non colpire i numeri svelati da Il Messaggero, nettamente superiori alle stime circolate negli ultimi anni, attestate genericamente sulle decine di miliardi di euro di fatturato.

Il giro d’affari dell’anno scorso di Msc invece vale circa tre manovre finanziarie italiane, 86,4 miliardi di ricavi (il quotidiano romano non cita mai la valuta, ma poco varia che si tratti di franchi, euro o dollari) e con un margine mostruosamente alto: Ebitda a 43,2 miliardi, Ebit a 35,7 miliardi e profitti netti a 36,2 miliardi, 63 miliardi di cassa e 26 miliardi di debiti.

Significativi, nel rimarcare l’eccezionalità del biennio di pandemia da Covid per Msc e colleghi, i numeri relativi ai bilanci immediatamente precedenti. Nel 2020 il fatturato era stato di 29 miliardi con Ebitda di 6,8 miliardi, valori già lievitati l’anno successivo a 69 e 40 miliardi rispettivamente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Business Meeting sul mercato container: sono aperte le iscrizioni all’evento del 13 novembre

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)