• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Servono quattro nuovi rimorchiatori per il rigassificatore del porto di Ravenna

I sei di cui dispone il porto oggi non hanno la capacità di tiro necessaria avendo un Bollard pull da 50 a 75 tonnellate

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
3 Ottobre 2023
Stampa
Rimorchiatori -Ravenna

Per il rigassificatore Snam previsto entrare in attività entro l’ultimo trimestre del prossimo anno nel porto di Ravenna sono allo studio della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera tutte le possibili necessità e precauzioni dal lato sicurezza. Per le manovre di ormeggio e disormeggio della nave Bw Singapore – riportano fonti di stampa locale – gli studi e le simulazioni indicano che saranno necessari quattro rimorchiatori da 80 tonnellate di capacità di tiro che attualmente non esistono nello scalo romagnolo. I sei rimorchiatori presenti hanno infatti capacità di 50, 70, 75 tonnellate.

Il comandante del porto, Michele Maltese, sta già lavorando alla procedura nonostante la scadenza della gara europea per l’affidamento del servizio sia prevista per il prossimo anno, ma la procedura non è semplice in quanto non potrà prendere come base la situazione attuale bensì quella che sarà determinata dall’entrata in funzione del rigassificatore. Questo comporta uno studio approfondito delle tariffe per mantenere la sicurezza del porto, affinché i costi non vengano scaricati sui soggetti più deboli e non si determini una contrazione dei traffici. Andrà dunque definito attentamente quanto del nuovo servizio di rimorchio andrà a carico esclusivo della Snam e quanto andrà a scaricarsi sulle tariffe del porto.

Saranno quindi convocati gli utenti dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera per mostrare il piano tariffario, e, secondo quanto anticipato dal comandante Maltese, si cercherà di capirà come bilanciare gli interessi in gioco. “Chiaramente – ha detto – operiamo affinché le tariffe restino le più basse possibili per mantenere competitivo lo scalo. Il nodo da sciogliere è se l’investimento in altri 4 rimorchiatori aumenterà l’efficienza di tutto il porto, e quindi potrà scaricarsi sulle tariffe, oppure se comporterà un beneficio per la sola Snam”. Netta però la conclusione dell’autorità marittima:  “Per noi c’è un caveat, un avvertimento: la sicurezza viene prima di qualunque valutazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)