• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Ok (con osservazioni) alla riorganizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Approvata dal Governo dopo il via libera del Consiglio di Stato: 24 dirigenti e un Dipartimento in più per far fronte a Pnrr, nuovo Codice Appalti, Ponte e transizione

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Ottobre 2023
Stampa
Ministero delle infarstrutture e della mobilità sostenibili

Nel Consiglio dei Ministri svoltosi ieri è stato approvato in via definitiva il regolamento di organizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che pochi giorni fa aveva ottenuto parere positivo, anche se con alcune osservazioni, presso il Consiglio di Stato.

Il decreto non è ancora stato pubblicato, ma si legge nella disamina di Palazzo Spada di come il Governo abbia riferito “che la nuova organizzazione del Ministero deriva dalle seguenti esigenze: raggiungimento degli obiettivi infrastrutturali e di trasporto individuati anche dal Pnrr; attuazione del nuovo codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo n. 36/2023; realizzazione del Ponte sullo Stretto; attuazione delle politiche comunitarie in materia di edilizia abitativa e circolazione di veicoli green”. Ragion per cui “il Ministero ha deciso di intervenire soltanto sulle strutture centrali dell’Amministrazione, istituendo un nuovo Dipartimento; rimangono inalterate quelle periferiche”.

Per i suddetti fini è stato previsto “l’incremento della pianta organica del Ministero di due unità di dirigente di livello dirigenziale generale nonché di ventidue dirigenti di livello dirigenziale non generale”. E si specifica che “le funzioni riguardanti le investigazioni ferroviarie e marittime sono affidate alla responsabilità di un dirigente di livello non generale. L’Ufficio investigativo continua ad operare alle dirette dipendenze del Ministro al fine di garantirne la piena autonomia funzionale e organizzativa e non rientra tra gli uffici di diretta collaborazione”.

Si apprende inoltre che i tre Dipartimenti che attualmente costituiscono il Ministero saranno ridenominati (infrastrutture e reti di trasporto; opere pubbliche e politiche abitative; trasporti e navigazione) e se ne aggiungerà un quarto (gli affari generali e la digitalizzazione), con una nuova suddivisione delle 16 direzioni fra i quattro dipartimenti (non menzionate da Cds le novità annunciate a mezzo stampa dai vertici ministeriali).

Il parere del Consiglio di Stato è stato rilasciato in forma positiva, malgrado due osservazioni. La prima, cui i magistrati hanno dedicato ampio spazio, riguardava il fatto che “la richiesta di parere non è accompagnata dalla trasmissione degli ‘atti di concerto’ resi, come prescritto dalla norma primaria, dal Ministro per la pubblica amministrazione e dal Ministro dell’economia e delle finanze, di cui pure si dà generico atto nel preambolo”. In secondo luogo “la relazione predisposta per chiarire ed illustrare, nei tratti essenziali e qualificanti, i termini, le modalità e le ragioni della prefigurata ‘organizzazione’ e ‘disciplina’ degli uffici (cfr. articolo 17, comma 4-bis legge 23 agosto 1988, n. 400) risulta formulata, nel suo complesso, con tratto esplicativo scarno e sintetico, ed in termini piuttosto apodittici che realmente ‘illustrativi’, in quanto meramente ripetitivi, o sostanzialmente riproduttivi, del testo dello schema normativo elaborato”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)