• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Portacontainer, il tonnellaggio inattivo supera il milione di Teu

Nuovi ingressi e mercato basso hanno portato la percentuale di flotta fuori servizio dal 3% medio dell’estate al 4,3%

di Redazione SHIPPING ITALY
18 Ottobre 2023
Stampa
Nave portacontainer in rada

La capacità delle navi portacontainer inattive ha subito un’ulteriore impennata: l’ultima indagine di Alphaliner riporta 315 navi (per 1,18 milioni di Teu) in disarmo, pari al 4,3% della flotta globale.

Si tratta di un forte aumento rispetto alle 271 navi per 942.035 Teu, indicate come inattive due settimane prima. Secondo l’analista, le cifre relative al tonnellaggio inattivo sono state incrementate dall’aggiunta di diverse navi più grandi, tra cui quattro da 12.500 a 18.000 Teu e tre da più di 18.000 Teu, ancorate o inviate ai cantieri navali per ispezioni e riparazioni.

Finora, l’aumento principale della flotta di portacontainer inattiva è stato determinato da navi di piccole e medie dimensioni, ma sempre più spesso i vettori decidono di mettere in disarmo le loro navi di grandi dimensioni in eccesso, che sono state sostituite da nuove costruzioni ancora più grandi.

Inoltre, l’intensificazione dei programmi di riduzione delle navi, compresa l’introduzione di orari di servizio invernali per mitigare le prospettive di debolezza della domanda, ha portato a riduzioni de facto della rete e a un conseguente eccesso di offerta di tonnellaggio.

Ad esempio, secondo la società di intelligence marittima e della catena di approvvigionamento eeSea, la prossima settimana si registrerà il picco delle partenze cancellate di questo trimestre dall’Asia verso la costa occidentale del Nord America. “Solo nella settimana 43 ci sono 19 cancellazioni nei principali porti della costa occidentale (Canada incluso)” ha dichiarato Destine Ozuygur, responsabile delle operazioni di eeSea.

Lo scollamento rispetto al 3% di flotta di portacontainer inattiva registrato per gran parte dell’estate è in parte dovuto alle altre misure di gestione dell’adeguamento della capacità adottate dai vettori, tra cui lo slidings e il super-slow steaming, utilizzati in aggiunta ai programmi di blanking per assorbire la capacità in eccesso. Tuttavia, poiché le prospettive della domanda sono negative prima del Capodanno cinese del 10 febbraio, si prevede che un numero maggiore di vettori adotterà programmi invernali e toglierà capacità per un certo numero di settimane, ampliando così il pool di navi inattive.

“Si prevede che la spinta al rialzo del tonnellaggio inattivo continuerà a crescere quando il mercato entrerà nel tradizionale periodo di rallentamento, che di solito termina fra quarto e primo trimestre dell’anno successivo” ha dichiarato Alphaliner.

In effetti, questo mese sono già state consegnate tre navi portacontainer ultralarge (ULCV) da 24.000 Teu, due ricevute da Msc e una da Oocl. Che, preceduta da quattro gemelle, sarà impiegata nel loop NEU3 Asia-Nord Europa della Ocean Alliance, che consiste in un mix di Ulcv e navi più piccole da 10.000-14.000 Teu, tutte fornite da Cosco e Oocl. “Nel corso dei prossimi mesi, si prevede che questo loop venga aggiornato con una flotta omogenea di 12 navi da 24.000 Teu” ha concluso l’analista.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Già 100 i partecipanti al Business Meeting sui container in programma a Milano il 13 novembre

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)