• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Venduta e consegnata da Visemar la nave ro-ro Frijsenborg a Stena RoRo

Secondo VesselsValue il prezzo di vendita è stato di circa 41 milioni di dollari

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Ottobre 2023
Stampa
FRIJSENBORG

Come anticipato lo scorso 26 settembre da SHIPPING ITALY, la proprietà della nave ro-ro Frijsenborg è passata di mano. Visemar Levante Srl l’ha infatti ceduta a Stena RoRo e per effetto di questa cessione l’unità in questione ha appena cambiato nome diventando Stena Forwarder e issando la bandiera danese.

Secondo quanto riportato da VesselsValue il prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi intorno ai 37 milioni di euro.

Costruita nel 2016 dal Cantiere Navale Visentini e di proprietà della società armatrice Visemar Levante Srl, la nave fino ad oggi era stata operata in charter da diverse shipping line fra cui Alternative Transport, Louis Dreyfus Armateurs, Smyril Line, Cotunav, Grandi Navi Veloci, Intermarine e Cldn. Il suo primo impiego dopo la consegna era stato un charter con la compagnia di navigazione danese Nordana.

Dopo aver operato negli ultimi mesi fra i porti di Zeebrugge in Belgio, Santander in Spagna e Dublino in Irlanda, la Frijsenborg si trova da alcune settimane nel porto di Ostenda in Belgio, in attesa di entrare in servizio in Nord Europa per la sua nuova compagnia di navigazione.

Si tratta della nave gemella della Wedellsborg (anch’essa destinata a passare di mano nei prossimi mesi a una joint venture formata da Grendi e Finaval) e ha una lunghezza di 180 metri, larghezza di 26, una stazza lorda di 22.000 tonnellate, velocità 20 nodi e capacità di carico pari a 2.500 metri lineari.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

I Musso (Grendi) torneranno armatori con l’acquisto della nave ro-ro Wedellsborg

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)