• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Gigantismo navale: ordinata da Glovis una nuova car carrier da record

Il colosso coreano pronto a ordinare 12 newbuilding (ibride Gnl) in grado di imbarcare fino a 10.800 veicoli

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Novembre 2023
Stampa
shipping_img2

Hyundai Glovis, uno dei maggiori vettori marittimi nel settore automotive, ha compiuto un ulteriore passo nel progetto di costruire le più grandi car carrier del mondo, nuove costruzioni ciascuna con una capacità di 10.800 veicoli.

La società ha comunicato infatti la decisione del suo consiglio di amministrazione di autorizzare l’ordine di costruzione durante il resoconto dei risultati trimestrali e in un documento depositato presso la Borsa coreana.

Pur comunicando agli investitori che l’azienda ha registrato una diminuzione del volume di viaggi spot nel segmento dei vettori per auto e camion, ha anche mostrato il più alto utilizzo di spazio per i veicoli in un decennio. Tradizionalmente nella fascia bassa e media del 60%, l’azienda ha riferito che l’utilizzo dello spazio disponibile sulle navi ha superato il 70% nel secondo trimestre del 2023, con un aumento di oltre due punti percentuali rispetto al 2022.

Le esportazioni dei costruttori di automobili finite, hanno riferito, dovrebbero riprendersi, notando che attualmente la disponibilità di navi è limitata a causa della congestione dei porti in regioni come il Nord America (costa occidentale), l’Europa e l’Australia. Hyundai Glovis gestisce attualmente 78 navi in totale, pur citando una mancanza generale di navi e di capacità sul mercato.

Il consiglio di amministrazione della società ha autorizzato un investimento di 1,84 miliardi di dollari per la costruzione di una nuova flotta di navi che, secondo quanto riportato, sarebbe la più grande del settore. Il piano prevede la costruzione di una dozzina di navi con una capacità di 10.800 unità ciascuna. Con motori a doppia alimentazione a Gnl e previste in consegna entro settembre 2027, la nuova flotta garantirebbe il piano della compagnia di ridurre le emissioni di oltre il 20% entro il 2030 rispetto al 2021.

Attualmente, le navi più grandi del settore hanno una capacità di 8.500 unità, ma l’industria si è affrettata a fare nuovi ordini per soddisfare la domanda attuale e quella futura. Nel 2022 sono stati ordinati quasi 100 nuovi Pctc e, con la crescita dell’industria automobilistica cinese, si prevede che la domanda continui a crescere.

All’inizio della scorsa settimana, la norvegese Wallenius Wilhelmsen ha confermato che sta andando avanti con l’accordo precedentemente annunciato per la costruzione delle prime quattro navi da 9.350 Ceu con capacità per il metanolo e pronte per l’ammoniaca. Nell’agosto 2023, la società ha firmato una lettera di intenti per le quattro navi con il cantiere cinese Jinling Shipyard, con un’opzione per un massimo di altre otto navi. Wallenius Wilhelmsen riferisce che l’ordine fa parte degli sforzi di decarbonizzazione con la strategia di mantenere una flotta di 125-135 navi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)