• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Gigantismo navale: ordinata da Glovis una nuova car carrier da record

Il colosso coreano pronto a ordinare 12 newbuilding (ibride Gnl) in grado di imbarcare fino a 10.800 veicoli

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Novembre 2023
Stampa
shipping_img2

Hyundai Glovis, uno dei maggiori vettori marittimi nel settore automotive, ha compiuto un ulteriore passo nel progetto di costruire le più grandi car carrier del mondo, nuove costruzioni ciascuna con una capacità di 10.800 veicoli.

La società ha comunicato infatti la decisione del suo consiglio di amministrazione di autorizzare l’ordine di costruzione durante il resoconto dei risultati trimestrali e in un documento depositato presso la Borsa coreana.

Pur comunicando agli investitori che l’azienda ha registrato una diminuzione del volume di viaggi spot nel segmento dei vettori per auto e camion, ha anche mostrato il più alto utilizzo di spazio per i veicoli in un decennio. Tradizionalmente nella fascia bassa e media del 60%, l’azienda ha riferito che l’utilizzo dello spazio disponibile sulle navi ha superato il 70% nel secondo trimestre del 2023, con un aumento di oltre due punti percentuali rispetto al 2022.

Le esportazioni dei costruttori di automobili finite, hanno riferito, dovrebbero riprendersi, notando che attualmente la disponibilità di navi è limitata a causa della congestione dei porti in regioni come il Nord America (costa occidentale), l’Europa e l’Australia. Hyundai Glovis gestisce attualmente 78 navi in totale, pur citando una mancanza generale di navi e di capacità sul mercato.

Il consiglio di amministrazione della società ha autorizzato un investimento di 1,84 miliardi di dollari per la costruzione di una nuova flotta di navi che, secondo quanto riportato, sarebbe la più grande del settore. Il piano prevede la costruzione di una dozzina di navi con una capacità di 10.800 unità ciascuna. Con motori a doppia alimentazione a Gnl e previste in consegna entro settembre 2027, la nuova flotta garantirebbe il piano della compagnia di ridurre le emissioni di oltre il 20% entro il 2030 rispetto al 2021.

Attualmente, le navi più grandi del settore hanno una capacità di 8.500 unità, ma l’industria si è affrettata a fare nuovi ordini per soddisfare la domanda attuale e quella futura. Nel 2022 sono stati ordinati quasi 100 nuovi Pctc e, con la crescita dell’industria automobilistica cinese, si prevede che la domanda continui a crescere.

All’inizio della scorsa settimana, la norvegese Wallenius Wilhelmsen ha confermato che sta andando avanti con l’accordo precedentemente annunciato per la costruzione delle prime quattro navi da 9.350 Ceu con capacità per il metanolo e pronte per l’ammoniaca. Nell’agosto 2023, la società ha firmato una lettera di intenti per le quattro navi con il cantiere cinese Jinling Shipyard, con un’opzione per un massimo di altre otto navi. Wallenius Wilhelmsen riferisce che l’ordine fa parte degli sforzi di decarbonizzazione con la strategia di mantenere una flotta di 125-135 navi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)