• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Un pugno di terminalisti sfugge al contributo Art del 2018

Confermato però dal Consiglio di Stato l’orientamento per il periodo successivo al Decreto Genova: a partire dal 2019 i concessionari portuali sono e restano soggetti al pagamento

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Novembre 2023
Stampa
Adriatic container terminal – porto di Ancona

Vittoria di Pirro per alcuni terminalisti nell’ormai risalente contenzioso contro l’Autorità di Regolazione dei Trasporti in merito alla debenza per il contributo al mantenimento di quest’ultima.

Il Consiglio di Stato, infatti, ha parzialmente accolto l’appello di Assiterminal e di alcune società (Stazioni Marittime, Vecon, Terminal Darsena Toscana, Voltri Terminal Europa, Sech – Terminal Contenitori Porto di Genova, Istop Spamat, Terminal Rinfuse Venezia, Adriatic Container Terminal, Venezia Terminal Passeggeri, Gruppo Messina, Europa Servizi Terminalistici, Terminal del Golfo) volto ad annullare la sentenza del Tar Piemonte che aveva dato loro torto in merito al pagamento chiesto da Art per l’esercizio 2018.

I giudici di palazzo Spada, ribadendo l’orientamento ormai consolidatosi nella giurisprudenza sulla materia, hanno ricordato come, prima della modifica della legge istitutiva di Art intervenuta col Decreto Genova dell’ottobre 2018, il contributo fosse dovuto solo da chi fosse effettivamente stato oggetto di atti regolatori da parte di Art e per questo ha accolto l’appello. Ma, superando di fatto anche la tesi degli appellanti che voleva i terminalisti esclusi in quanto i servizi di pubblica utilità oggetto dell’attività di Art e quindi del contributo sarebbero quelli prestati dagli enti concedenti e non dai concessionari, ha anche ribadito che a partire dall’esercizio 2019 il quadro normativo è cambiato e la platea dei contribuenti si è estesa agli “operatori economici operanti nel settore del trasporto”. Categoria alla quale in nessun modo i terminalisti portuali possono essere sottratti.

Per giunta un lungo elenco di appellanti incidentali (Casarola, Terminal Internodale Venezia, Civitavecchia Fruit & Forest Terminal, Spinelli; Reefer Terminal, Trieste Marine Terminal., Samer Seaports & Terminals, Europa Multipurpose Terminals, C. Stainweg-Gmt, Terminal Napoli, Lmt Livorno Terminal Marittimo e Apm Terminals Vado Ligure) non ha avuto nemmeno la consolazione relativa al contributo 2018, essendo stato ritenuto inammissibile il relativo intervento.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)