• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Un pugno di terminalisti sfugge al contributo Art del 2018

Confermato però dal Consiglio di Stato l’orientamento per il periodo successivo al Decreto Genova: a partire dal 2019 i concessionari portuali sono e restano soggetti al pagamento

di Redazione SHIPPING ITALY
3 Novembre 2023
Stampa
Adriatic container terminal – porto di Ancona

Vittoria di Pirro per alcuni terminalisti nell’ormai risalente contenzioso contro l’Autorità di Regolazione dei Trasporti in merito alla debenza per il contributo al mantenimento di quest’ultima.

Il Consiglio di Stato, infatti, ha parzialmente accolto l’appello di Assiterminal e di alcune società (Stazioni Marittime, Vecon, Terminal Darsena Toscana, Voltri Terminal Europa, Sech – Terminal Contenitori Porto di Genova, Istop Spamat, Terminal Rinfuse Venezia, Adriatic Container Terminal, Venezia Terminal Passeggeri, Gruppo Messina, Europa Servizi Terminalistici, Terminal del Golfo) volto ad annullare la sentenza del Tar Piemonte che aveva dato loro torto in merito al pagamento chiesto da Art per l’esercizio 2018.

I giudici di palazzo Spada, ribadendo l’orientamento ormai consolidatosi nella giurisprudenza sulla materia, hanno ricordato come, prima della modifica della legge istitutiva di Art intervenuta col Decreto Genova dell’ottobre 2018, il contributo fosse dovuto solo da chi fosse effettivamente stato oggetto di atti regolatori da parte di Art e per questo ha accolto l’appello. Ma, superando di fatto anche la tesi degli appellanti che voleva i terminalisti esclusi in quanto i servizi di pubblica utilità oggetto dell’attività di Art e quindi del contributo sarebbero quelli prestati dagli enti concedenti e non dai concessionari, ha anche ribadito che a partire dall’esercizio 2019 il quadro normativo è cambiato e la platea dei contribuenti si è estesa agli “operatori economici operanti nel settore del trasporto”. Categoria alla quale in nessun modo i terminalisti portuali possono essere sottratti.

Per giunta un lungo elenco di appellanti incidentali (Casarola, Terminal Internodale Venezia, Civitavecchia Fruit & Forest Terminal, Spinelli; Reefer Terminal, Trieste Marine Terminal., Samer Seaports & Terminals, Europa Multipurpose Terminals, C. Stainweg-Gmt, Terminal Napoli, Lmt Livorno Terminal Marittimo e Apm Terminals Vado Ligure) non ha avuto nemmeno la consolazione relativa al contributo 2018, essendo stato ritenuto inammissibile il relativo intervento.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)