• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La Regione Sardegna studia linee complementari per la Corsica

L’ente valuta la possibilità di attivare rotte alternative alla S.Teresa Gallura – Bonifacio nelle giornate con condizioni meteo-marine avverse nell’ambito dei collegamenti di “servizio pubblico verticale”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Novembre 2023
Stampa
Trip Marseille – Bastia – Bonifacio

Con la pubblicazione dell’avviso che informa dell’affidamento di uno studio di fattibilità dedicato, è emerso che la Regione Sardegna sta valutando la possibilità di attivare “linee complementari” alla tratta Santa Teresa di Gallura – Bonifacio (e viceversa), nell’ambito dei collegamenti “in regime di oneri di servizio pubblico verticale”, con il quale di solito è impostata l’offerta nel periodo invernale. Questo con lo scopo di poter assicurare il servizio marittimo con la Corsica anche nelle giornate in cui le condizioni meteo-marine non lo permetterebbero, in particolare con l’individuazione di un altro porto sull’isola francese.

Una ipotesi al momento tutta da verificare, tanto che lo studio (valore complessivo di circa 98mila euro, assegnato per affidamento diretto alla Systematica Mlab Srl di Quartu Sant’Elena) sarà articolato in tre fasi: dopo quella, appunto, di valutazione della fattibilità (circa 76.128 euro, Iva inclusa), è previsto l’avvio di una consultazione per la verifica del mercato, ovvero “volta ad appurare la sussistenza di un interesse economico totale o parziale degli operatori alla fornitura del servizio in assenza di compensazione” (12.180 euro), mentre la terza e ultima riguarderà la definizione delle “proposte di intervento e degli strumenti di regolazione idonei e adeguati a garanzia e tutela delle esigenze di servizio pubblico” (10.023 euro).

Attualmente il contratto di servizio pubblico di collegamento marittimo per il trasporto di persone, veicoli e merci in continuità territoriale tra Santa Teresa Gallura e Bonifacio tra i mesi di novembre e marzo è in capo a Moby, che aveva siglato il relativo contratto triennale nel novembre dello scorso anno. La rotta del servizio era già stata rivista lo scorso anno per un breve periodo – tra l’inizio di novembre e la metà di dicembre – con la sostituzione del porto di Santa Teresa Gallura con quello di Palau quando il primo era stato interessato da lavori di difesa del bacino portuale.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)