• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Civitavecchia festeggia il primato dei 3 milioni di crocieristi e pensa in grande

Roma Cruise Terminal traguarda i 3,5 milioni di passeggeri nel 2025 quando sarà operativo anche il nuovo terminal Bramante

di Redazione SHIPPING ITALY
10 Novembre 2023
Stampa
Navi da crociera nel porto di Civitavecchia

Il porto di Civitavecchia nel 2023 supererà ampiamente la soglia dei 3 milioni di passeggeri movimentati  dalle navi da crociera sulle proprie banchine. A celebrare questo primato è stato il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Tirreno centro meridionale, Pino Musolino, insieme a John Portelli, general manager di Roma Cruise Terminal, la società partecipata da Costa Crociere, Msc e Royal Caribbean che gestisce i moli e gli approdi delle navi bianche.

“I 2,69 milioni di passeggeri totalizzati nel 2019 erano già un primato di questo scalo. Ma i 3 milioni raggiunti ora sono un record storico rispetto a tutti i porti italiani” ha sottolineato Musolino.

Portelli in dettaglio ha spiegato “l’obiettivo dei 3 milioni di crocieristi è stato raggiunto al 31 ottobre 2023; pensiamo di finire l’anno anche oltre, con 3,29 milioni; abbiamo l’obiettivo di arrivare a 3,5 milioni nel 2025. Nel 2019 – ha aggiunto – il 38% del totale dei crocieristi arrivati nello scalo era in turnaround mentre quest’anno la percentuale è salita al 47%: questo è importante perché sui passeggeri in turnaround lavorano i portuali per portare le valigie, ma si utilizzano anche più addetti alla security per i controlli; e poi ci sono ricadute su alberghi e bed & breakfast, perché molti crocieristi dormono a Civitavecchia o a Roma”.

Portelli ha evidenziato anche l’indotto generato sui servizi portuali: “Noi facciamo una media di 60mila tonnellate di approvvigionamenti ogni anno. E ancora ci sono i bus, gli accompagnatori, gli addetti al check-in. In totale, rispetto a una nave grande, che movimenta 8-9mila passeggeri, possono lavorare 300 persone sul territorio, se non di più”.

Le prospettive di penetrazione delle crociere sul mercato rimangono ancora molto ampia secondo il vertice di Roma Cruise Terminal: “E’ bene ricordare che nel 2022 sono andati in crociera, complessivamente, circa 750mila italiani. Quest’anno la cifra è salita a un milione circa. Tra questi, molti di coloro che vengono a Civitavecchia raggiungono il porto in auto. E così è nata un’altra industria, quella del park & cruise, analoga al park & fly degli aeroporti”.

Novità sono attese a Civitavecchia anche sul fronte dei nuovi approdi per le navi da crociera visto che attualmente nel porto romano esiste il terminal Amerigo Vespucci, affiancato da tre tensostrutture, ma Portelli ha sottolineato che, una di queste, sarà sostituita dal nuovo terminal Donato Bramante: “I lavori – ha detto – inizieranno a febbraio 2024 e ad aprile 2025 è prevista l’inaugurazione del Bramante”. Con questa nuova struttura che richiederà 6,3 milioni di euro “gli investimenti fatti a Civitavecchia da Roma Cruise Terminal dal 2007 a oggi ammontano a 30 milioni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)