• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Magazzini Generali Silos Frigoriferi ha la meglio sulla port authority di Napoli

Entro due mesi l’ente dovrà far sgomberare Palumbo e Lauro&Giuffrè e consegnare al terminalista i 7mila mq necessari alla realizzazione di un nuovo magazzino. Possibile anche un risarcimento

di Nicola Capuzzo
13 Novembre 2023
Stampa
Mgsf Napoli

Magazzini Generali Silos Frigoriferi, terminalista del porto di Napoli specializzato in prodotti forestali e merci varie, aveva ragione: l’Autorità di sistema portuale del capoluogo campano è inadempiente ai suoi obblighi contrattuali e per questo va condannata.

Lo ha stabilito il Consiglio di Stato ribaltando la sentenza di primo grado del Tar di Napoli. La società contestava all’Adsp l’insussistenza delle motivazioni addotte per la mancata consegna di 7mila mq afferenti alla propria concessione, su cui Magazzini Generali Silos Frigoriferi avrebbe dovuto realizzare un magazzino piano per lo stoccaggio dei materiali con capacità di 32500 mc oltre alla “mancata realizzazione delle opere necessarie alla realizzazione del manufatto, previste nell’atto di concessione, consistenti nell’ampliamento della banchina della Calata Villa del Popolo (ormeggio n. 28) e nel dragaggio del fondale antistante”.

Scrivono i giudici di palazzo Spada che, diversamente da quanto ritenuto dal Tar, le motivazioni addotte dall’ente non erano ascrivibili “a fattori esterni, sottratti al suo controllo, e nei confronti dei quali non sia formulabile sul piano soggettivo un addebito di responsabilità nei confronti dello stesso. (…) la sentenza ha invece dato rilievo a circostanze che sono nel loro complesso riconducibili alle funzioni amministrative dell’autorità portuale e che ai fini dell’adempimento dei propri obblighi convenzionali nei confronti della società ricorrente spettava ad essa risolvere”.

Stava all’Adsp, insomma, sgomberare dagli impedimenti per la consegna dell’area: la presenza di un bacino di carenaggio del cantiere navalmeccanico Palumbo e la “presenza di un’area posta a ciglio banchina sempre dell’ormeggio n. 28, lato di levante, destinata alle operazioni di imbarco e di sbarco automezzi trasportanti rifiuti solidi urbani e merci pericolose” da parte di Lauro&Giuffrè, presenza ritenuta illegittima in separato contenzioso dal tar di Napoli: “Non può evidentemente costituire fattore interferente il bacino galleggiante ormeggiato al punto di approdo n. 28, dal momento che si tratta di bene mobile, di cui non è peraltro contestato il previsto trasferimento in altra zona del porto, come dedotto dalla società ricorrente. Il sopra menzionato giudicato tra le parti di cui alla sentenza del 29 novembre 2021, n. 7623, del Tribunale amministrativo per la Campania – sede di Napoli consente infine di considerare illegittimi l’occupazione e l’utilizzo della banchina posta a ciglio dell’ormeggio n. 28 per le operazioni di imbarco e di sbarco automezzi per il trasporto dei rifiuti da una società terza, e correlativamente inadempiente l’autorità portuale nel non avere tuttora esercitato i propri poteri per il ripristino del corretto uso dei beni del demanio portuale”.

Il Consiglio di Stato ha invece rimandato al giugno 2024 l’udienza per la quantificazione del risarcimento chiesto da Mgsf, dopo aver assegnato sul punto un incarico di perizia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)