• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Lana e Rosa sono le ultime due portacontainer da 4.400 Teu acquistate da Ignazio Messina & C.

Con la loro consegna prevista a fine anno saliranno a quattro le navi cellulari di proprietà della shipping company genovese

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Novembre 2023
Stampa
Lana portacontainer

Sulla nuova coppia di navi portacontainer (la terza e la quarta) che la Ignazio Messina & C. di Genova ha acquistato in questo 2023 emergono dettagli che ne svelano caratteristiche e identità.

A poche settimane di distanza dall’anticipazione di SHIPPING ITALY, Alpahliner ha anch’essa confermato che la shipping company genovese ha messo a segno questi due acquisti rivelando che si tratta di navi ‘classic panamaxes’ di proprietà della società Marlow Navigation di Cipro e da circa 4.400 Teu di capacità ciascuna.

Più precisamente si tratta delle portacontainer oggi attive con il nome Lana e Rosa, entrambe operate in charter da Maersk su linee che scalano Africa Orientale, Oceano Indiano, Mediterraneo e Centro America la prima, e collegamenti in Estremo Oriente la seconda. Entrambe sono previste in consegna al nuovo acquirente italiano entro la fine dell’anno.

Lana e Rosa, destinate a essere ribattezzate quando entreranno a far parte della flotta Messina, sono state costruite in Sud Corea dal cantere Daewoo a Okpo e consegnate nel 2010, originariamente con il nome Lalia e Agros. Hanno una portata lorda di 54,344 tonnellate, lunghezza di 260,3 metri e larghezza di 32,2 metri. Entrambe sono dotate di 500 allacci per container reefer.

Si tratta, come ricorda anche Alphaliner, della terza e quarta nave acquistate quest’anno dalla Ignazio Messina & C. per rimpiazzare le otto navi con-ro che il gruppo ha deciso di cedere nell’arco degli ultimi due anni. A inizio estate la compagnia di navigazione partecipata al 49% da Msc ha acquistato e recentemente preso in consegna le due navi portacontainer Northern Promotion e Northern Prosperity da 4.600 Teu costruite nel 2009 – 2010 e ribattezzate Jolly Oro e Jolly Argento.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Ignazio Messina & C. incorpora RoRo Italia e porta a quattro le portacontainer acquistate

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)