• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Steinweg-Gmt chiede un prolungamento di concessione a Trieste

Ancora rinviata la trasformazione in stazione marittima delle stesse aree. A Monfalcone a gara la fornitura di manodopera temporanea

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Novembre 2023
Stampa
DJI_0099-2048×1536

La scadenza è ormai prossima, febbraio 2024, e l’attuale concessionario non vuole lasciare nessuna casella bianca: per questo il gruppo C.Steinweg – Gmt (Genoa metal terminal), concessionaria del cosiddetto Adria Terminal, ha presentato all’Autorità di sistema portuale di Trieste domanda di rinnovo (e contestuale accorpamento con le altre licenze di cui è ad oggi titolare) per continuare a operare sui quasi 82mila mq di piazzali nella parte di ponente dello scalo giuliano.

Ormai da anni l’area è stata individuata come possibile destinazione di un ampliamento degli spazi portuali destinati al traffico crocieristico – al punto che risulta che l’Adsp abbia chiesto al Governo di estendervi il progetto di elettrificazione delle banchine (e il relativo finanziamento) – e si pensava che con l’imminente scadenza il cambio di funzione fosse prossimo. Al momento però nessuna collocazione alternativa risulta esser stata individuata per il terminalista olandese-genovese, che ha quindi provveduto alla richiesta di rinnovo. Da capire se da qui a fine mese, termine ultimo previsto, saranno presentate istanze concorrenti.

Nel frattempo, quanto all’altro porto sotto la propria giurisdizione, Monfalcone, l’Adsp ha pubblicato nei giorni scorsi il bando di gara per il servizio di fornitura di manodopera temporanea a terminalisti e imprese portuali, oggi appannaggio di Impresa Alto Adriatico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)