• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sale a 590 milioni di euro il conto del terminal Rccl a Fiumicino

Comincia la procedura di Via, corsa contro il tempo per la prima fase del progetto: primi passeggeri a ottobre/novembre 2025

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Novembre 2023
Stampa
Rccl Fiumicino rendering 2

Per quanto l’opera sia stata inserita dal Governo nel Decreto Giubileo della scorsa estate, i miracoli non sono ancora di questo mondo e il nuovo terminal crociere che il gruppo Royal Caribbean e il fondo Icon (azionisti di Fiumicino Waterfront) hanno programmato di realizzare all’Isola Sacra di Fiumicino bene che vada vedrà la luce in tempo per ospitare gli ultimissimi crocieristi-pellegrini in arrivo a Roma per le celebrazioni del 2025.

Lo svela il nuovo cronoprogramma dei lavori, parte della documentazione pubblicata oggi sul sito del Ministero dell’Ambiente, in occasione dell’avvio della procedura di Valutazione ambientale del progetto di fattibilità tecnico-economica proposto dal Comune di Fiumicino. Si prevede infatti che i lavori del primo lotto di opere funzionali alla ricezione delle navi, costituito in particolare da diga foranea (Molo Traiano) e banchina d’approdo (Molo Claudio) e relativi dragaggi (i volumi complessivi dell’opera ammontano a un range compreso fra i 3,2 e i 4,2 milioni di mc a seconda degli scenari) comincino nell’ottobre 2024 e terminino il 29 ottobre 2025.

Lo sviluppo del progetto, a partire dalla stazione marittima vera e propria per poi passare a porto diportistico e opere a terra, avverrà nell’orizzonte del decennio successivo, con termine fissato al 2035. La documentazione svela poi che il costo complessivo dell’intervento è lievitato a 589,4 milioni di euro, “coperti da capitali interamente privati, dei quali oltre la metà entro il 2025 per la realizzazione dell’infrastruttura complessiva e delle opere funzionali agli obiettivi Giubileo 2025”.

Un esborso che, stando all’analisi economica presentata (la documentazione progettuale è di Rina Consulting e Alfonso Femia Ateliers), sembrerebbe giustificato dai risultati previsti: “Lo studio macro-economico aggiornato ai dati 2023 prevede, distinguendo fase di costruzione (in valori complessivi) e fase di piena operatività (in valori annuali), che il progetto generi una produzione complessiva pari a circa 1.370 milioni di euro e 855 milioni di euro all’anno, con un valore aggiunto di 521 milioni di Euro e 419 milioni di euro all’anno ed una creazione di 8.500 posti di lavoro e 5.100 occupati/anno rispettivamente”.

Il termine per rpesentare osservazioni per la Via scadrà fra un mese.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)