• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

AGGIORNATO

Arrivano da Aponte i 315 milioni trovati da Moby per chiudere il concordato preventivo

Approvato con il 90% dei creditori votanti la modifica al piano di ristrutturazione e rimborso che permetterà di liquidare e chiudere i conti con banche e obbligazionisti

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Novembre 2023
Stampa
Athara (Tirrenia) Moby Aki (Moby) NC

L’ipotesi più accreditata si è rivelata quella corretta: è il gruppo Msc di Gianluigi Aponte il soggetto che permetterà al gruppo Moby di chiudere i rapporti coi creditori del mezzo miliardo di euro preso a prestito sette anni fa.

Come anticipato da SHIPPING ITALY due giorni fa, nei giorni scorsi Moby ha convocato un’assemblea degli obbligazionisti (in prima convocazione per oggi 24 novembre e in seconda il 28) per dare loro (e alle banche creditrici) modo di esprimersi su una modifica degli accordi afferenti al concordato omologato un anno fa e divenuto esecutivo a giugno (riguardante Moby e la controllata Cin – Cmpagnia Italiana di Navigazione). In sostanza la società al 51% della famiglia Onorato (e al 49% proprio di Aponte) ha proposto ai finanziatori il pagamento immediato di quanto pattuito in sede di concordato (intorno al 65% del valore nominale dei prestiti, con leggere differenze a seconda delle diverse posizioni concordatarie) e la rinuncia alla complessa architettura prevista per i mesi a venire, in base a cui i finanziatori, oltre al rilascio di ulteriore finanza, avrebbero preso parte a un nuovo veicolo (ShipCo) cui sarebbe stata intestata parte cospicua della flotta, con l’accordo di ricavarne il nolo a un ulteriore soggetto (OpCo) che avrebbe avuto la gestione della flotta e l’incasso della futura cessione di alcune navi.

Il saldo e stralcio, invece, prevede la chiusura immediata di ogni rapporto a fronte del pagamento di 315,8 milioni di euro ai creditori (suddivisi in quattro categorie), un pagamento reso possibile dall’impegno (attraverso un finanziamento soci) di Sas Shipping Agencies Services Sàrl, la società appartenente al gruppo Msc che la scorsa estate (lo aveva rivelato SHIPPING ITALY) rilevò il 49% di Moby iniettando 150 milioni di euro.

Rimarrà da capire a questo punto se il prestito soci messo a disposizione di Onorato da parte di Aponte sia in qualche maniera convertibile (in azioni della balena blu) e se (quando) questo porterà dunque il Gruppo Msc (già controllante di Grandi Navi Veloci) al controllo azionario anche di Moby.

La votazione degli obbligazionisti (necessario il placet del 75%) è avvenuta nelle scorse ore all’assemblea degli obbligazionisti fissata oggi in prima convocazione ed è terminata con il voto favorevole di tutti i presenti rappresentativi del 90% dei creditori. Nella bozza di verbale che era stata già pubblicata nelle ore precedenti sono menzionati i diversi creditori: i senior lenders Amco – Asset Management Company, Banco Bpm, Kerdos Spv (Prelios), Unicredit, Goldman Sachs, i bondholders Aptior Capital Master Fund, Rbc Global Asset Management (Uk), Cheyne European Strategic Value Credit Fund, System 2 Capital.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)