• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Aumentano gli attacchi a navi mercantili in Medio Oriente

Situazione in peggioramento nelle acque del Mar Rosso e del Golfo di Aden per la crisi di Gaza. Voci di possibili rallentamenti all’attività anche di Msc

di Redazione SHIPPING ITALY
4 Dicembre 2023
Stampa
Houthi fighters take positions on the deck of the Galaxy Leader cargo ship in the Red Sea

Continua a peggiorare la situazione della sicurezza della navigazione nel Golfo di Aden e nel Mar Rosso in relazione alla reazione della fazione yemenita degli Houthi in risposta alla devastazione di Gaza da parte di Israele.

Dopo gli episodi delle scorse settimane, negli ultimi due giorni l’U.S. Central Command della Marina statunitense e lo United Kingdom Maritime Trade Operations della britannica Royal Navy hanno confermato svariati attacchi a navi legate concretamente o presuntivamente a interessi israeliani.

È il caso della bulker Unity Explorer, che battente bandiera delle Bahamas e appartenente alla britannica Unity Explorer, farebbe capo a Dan David Ungar, figlio, secondo alcuni media israeliani, di Abraham Rami Ungar (armatore della car carrier Galaxy Leader, la prima nave finita nel mirino degli Houthi). La nave sarebbe stata attaccata al largo di Mocha, nello Yemen, da due droni, uno esploso a circa 30 metri sopra la nave e l’altro appena un metro davanti ad essa. Non sono stati segnalati feriti e la nave non è stata danneggiata.

Altro attacco alla Number 9 da portacontainer 4.250 Teu, una nave battente bandiera di Panama gestita dalla Overseas Orient Container Line (facente capo alla cinese Cosco) e appartenente a una filiale britannica del gruppo tedesco Bernhard Schulte. La nave costruita nel 2007 è stata colpita da un drone 63 miglia a nord-ovest di Hodeida, nello Yemen, e leggermente danneggiata, ma non ci sono state conseguenze per l’equipaggio. Un’ora dopo la rinfusiera Aom Sophie II della giapponese Kyowa Kisen ha lanciato una richiesta di soccorso, perché colpita da un missile, a cui ha risposto la nave della marina statunitense USS Carney che ha abbattuto un drone lanciato contro la stessa nave.

Hanno destato poi preoccupazione i rapporti della C. Genuine, una Vlcc di un anno, battente bandiera della Liberia e di proprietà della Corea del Sud, il cui equipaggio ha segnalato un’esplosione nell’aria sopra la nave a poppa a circa 10 miglia al largo di Taizz, nello Yemen. Non sono stati segnalati danni o feriti.

“Questi attacchi rappresentano una minaccia diretta al commercio internazionale e alla sicurezza marittima. Hanno messo a repentaglio la vita degli equipaggi internazionali che rappresentano più paesi in tutto il mondo. Abbiamo anche tutte le ragioni per credere che questi attacchi, sebbene lanciati dagli Houthi nello Yemen, siano pienamente consentiti dall’Iran. Gli Stati Uniti prenderanno in considerazione tutte le risposte appropriate in pieno coordinamento con i loro alleati e partner internazionali” si legge in un comunicato del Comando Centrale degli Stati Uniti.

Da segnalare infine come secondo alcuni media mediorientali – ma la notizia non è stata commentata dai diretti interessati – anche Msc, come già Zim e Maersk, avrebbe deciso di bypassare per alcuni carichi il passaggio attraverso i canali di Suez e Bab Al-Mandab.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)