• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

The Alliance riduce da due a una le linee dal Far East al Mediterraneo che scalano l’Italia

Genova esce dal servizio Md1 ma raddoppia la presenza nell’Md2, dove è confermata insieme a La Spezia

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Dicembre 2023
Stampa
One Millau (One) al Sech

L’Italia perde una delle due linee marittime container di The Alliance che dal Far East raggiungono il Mediterraneo. A darne notizia è stato lo stesso consorzio – partnership tra i vettori Hapag-Lloyd, Ocean Network Express, Yang Ming e Hyundai Merchant Marine – con la pubblicazione della sua programmazione per il 2024, che entrerà in vigore dall’aprile del prossimo anno.

A escludere la Penisola sarà in particolare il servizio Md1, che oggi raggiunge Genova, scalo che verrà rimpiazzato da Algeciras (la rotazione finale sarà pertanto: Qingdao – Pusan – Shanghai – Ningbo – South PRC – Singapore – Jeddah – (Suez) – Damietta – Barcelona – Valencia – Algeciras – Damietta – (Suez) – Jeddah – Singapore – Hong Kong – Qingdao). Il capoluogo ligure resterà però presente, insieme a La Spezia, nel servizio Md2, che anzi lo servirà due volte. Secondo quanto comunicato da The Alliance, nell’ordine infatti il collegamento raggiungerà i porti di  Pusan – Shanghai– Ningbo – Kaohsiung – South PRC – Singapore – (Suez) – Pireo – Genova – La Spezia – Fos – Genova – Pireo– (Suez) – Singapore – Hong Kong – Pusan. Rispetto alla programmazione attuale, l’altra differenza è quindi la fuoriuscita di Barcellona.

Nella sua nota The Alliance ha segnalato inoltre che “uno dei punti salienti del 2024 sarà l’impiego di tonnellaggio aggiuntivo in diversi servizi, per garantire la copertura più completa e una programmazione più affidabile” di quelli esistenti, senza però fornire al riguardo ulteriori dettagli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)