• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

The Alliance riduce da due a una le linee dal Far East al Mediterraneo che scalano l’Italia

Genova esce dal servizio Md1 ma raddoppia la presenza nell’Md2, dove è confermata insieme a La Spezia

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Dicembre 2023
Stampa
One Millau (One) al Sech

L’Italia perde una delle due linee marittime container di The Alliance che dal Far East raggiungono il Mediterraneo. A darne notizia è stato lo stesso consorzio – partnership tra i vettori Hapag-Lloyd, Ocean Network Express, Yang Ming e Hyundai Merchant Marine – con la pubblicazione della sua programmazione per il 2024, che entrerà in vigore dall’aprile del prossimo anno.

A escludere la Penisola sarà in particolare il servizio Md1, che oggi raggiunge Genova, scalo che verrà rimpiazzato da Algeciras (la rotazione finale sarà pertanto: Qingdao – Pusan – Shanghai – Ningbo – South PRC – Singapore – Jeddah – (Suez) – Damietta – Barcelona – Valencia – Algeciras – Damietta – (Suez) – Jeddah – Singapore – Hong Kong – Qingdao). Il capoluogo ligure resterà però presente, insieme a La Spezia, nel servizio Md2, che anzi lo servirà due volte. Secondo quanto comunicato da The Alliance, nell’ordine infatti il collegamento raggiungerà i porti di  Pusan – Shanghai– Ningbo – Kaohsiung – South PRC – Singapore – (Suez) – Pireo – Genova – La Spezia – Fos – Genova – Pireo– (Suez) – Singapore – Hong Kong – Pusan. Rispetto alla programmazione attuale, l’altra differenza è quindi la fuoriuscita di Barcellona.

Nella sua nota The Alliance ha segnalato inoltre che “uno dei punti salienti del 2024 sarà l’impiego di tonnellaggio aggiuntivo in diversi servizi, per garantire la copertura più completa e una programmazione più affidabile” di quelli esistenti, senza però fornire al riguardo ulteriori dettagli.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)