• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cma Cgm pronta a superare Msc nei traffici intra-Mediterraneo

Il vettore francese, in controtendenza rispetto ai principali competitor, sta aumentando la capacità nel Mare Nostrum dove ora detiene una quota di mercato del 19,9%

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Dicembre 2023
Stampa
CMA CGM Titus al terminal Psa Sech NC 1636

Cma Cgm sta sviluppando la sua capacità nel bacino del Mediterraneo, con un approccio che si sta rivelando in controtendenza rispetto a quello delle sue principali colleghe. Al momento, evidenzia Alphaliner, la compagnia francese gestisce su rotte intra-Med stiva per circa 96mila Teu, garantitale da 60 navi (6 in più che nel 2022), con una capacità media di 1.677 Teu (contro i 1.433 dello scorso anno).

Un ‘volume’ che le vale una quota di mercato del 19,9%, a fronte del poco più alto 22% di Msc, la quale però sta invece diminuendo il suo impegno nel Mare Nostrum, dove nel 2022 contava ancora per il 24% del totale. La stessa tendenza si osserva per Maersk, la cui fetta di mercato nello stesso intervallo di tempo è scesa dal 15% all’11%, per circa 10.000 Teu in meno, e per Zim, che dal 3,8% del 2022 controlla ora il 2,2% della capacità dislocata nell’area. Particolarmente pesante il calo della compagnia israeliana, che secondo gli analisti è stato del 69,1% (per 5.000 Teu), per via dello stop al servizio tra Turchia ed Egitto e alla importante riduzione della stiva media delle navi impiegate sulla rotta tra Israele e Turchia (da 3.143 a 1.984 Teu).

Se la forza di Cma Cgm nel mercato del Mediterraneo, al contrario delle principali rivali, è quindi crescente, va detto però che è anche piuttosto concentrata geograficamente sui porti nordafricani, tanto che Alphaliner ha calcolato che l’87,3% dei suoi servizi attivi nel Mare Nostrum tocca almeno uno scalo maghrebino, ovvero di paesi quali Marocco, Algeria, Tunisia o Libia. Proprio su quest’area Cma Cgm sta puntando per la sua crescita, dato che la capacità al servizio dei porti maghrebini risulta in aumento del 40,4% rispetto a un anno fa.

Nell’insieme, rileva ancora Alphaliner, nonostante le evoluzioni in atto, il mercato dei servizi intra-Med risulta ancora in gran parte dominati dai grandi carrier, che contano per una quota combinata del 66%, a fronte del 34% di vettori regionali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)