• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Stefano Zunarelli ricorda Giancarlo Tesini

Ministro dei Trasporti fra 1992 e 1993, i suoi ‘decreti’ in risposta alla Commissione Europea furono la culla della riforma portuale del 1994

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Gennaio 2024
Stampa
8725109827_6ec63e286a_c

Pubblichiamo di seguito un ricordo dell’ex Ministro dei Trasporti Giancarlo Tesini, spentosi poco prima di Natale nella natia Bologna, a firma del Prof. Avv. Stefano Zunarelli, ordinario dell’Università di Bologna, legale e consulente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

 

Si sono tenuti pochi giorni fa a Bologna i funerali di Giancarlo Tesini, spentosi nei giorni scorsi all’età di 94 anni.

Esponente di spicco per decenni della sinistra della Democrazia cristiana, dopo vari altri incarichi governativi, ricoprì, ad un tempo, i ruoli di Ministro dei Trasporti e di Ministro della Marina Mercantile nel primo governo Amato, dal 28 giugno 1992 al 29 aprile 1993.

Persona di grande intelligenza, stile e capacità di ascolto e mediazione, ha lasciato un segno importante nel mondo marittimo e portuale in un periodo alquanto tormentato. I decreti-legge universalmente noti come “Decreti Tesini” rappresentarono la risposta del governo italiano alla celebre sentenza della Corte di Giustizia Cee del 10 dicembre 1991 nel caso Merci Convenzionali Porto di Genova c. Siderurgica Gabrielli ed alle richieste di adeguare il nostro ordinamento alle statuizioni nella stessa contenute nella lettera di contestazione della Commissione Europea del 31 luglio 1992. Sviluppando, sempre sotto la direzione di Tesini, i principi contenuti in tali decreti, il Ministero della Marina Mercantile elaborò poi il testo del disegno di legge n. 578/1993, che sfociò nell’approvazione della fondamentale Legge n. 84/1994.

Con la sua gentilezza, tenacia e perseveranza, Giancarlo Tesini riuscì a porre le basi di quella organica riforma dell’ordinamento portuale che ha costituito la base per il rilancio della portualità italiana concretizzatosi negli anni successivi. Di ciò tutto il mondo marittimo e portuale del nostro paese devono essergli grati.

Stefano Zunarelli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)