• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Maersk ‘supera’ Panama spezzando in due il loop di una sua linea

I problemi di attraversamento del Canale legati alla siccità hanno portato l’armatore danese a rimpiazzarlo col treno, separando a metà il servizio OC1 fra Oceania e Americhe

di Redazione SHIPPING ITALY
13 Gennaio 2024
Stampa
580d08f75508ec37d2482a2832ec2432

Quello di Suez non è l’unico Stretto a creare problemi agli armatori: anche la siccità a Panama continua a impattare sulla fluidità dei traffici marittimi.

Ne sa qualcosa Maersk: “Sulla base dei livelli dell’acqua attuali e previsti nel lago Gatun, l’Autorità del Canale di Panama (ACP) ha dovuto ridurre la quantità e il peso delle navi che possono attraversare il canale. Mentre continuiamo a lavorare a stretto contatto con l’ACP, moderando e allineando le nostre operazioni per adattarle ai cambiamenti, abbiamo apportato modifiche ai servizi per garantire che i nostri clienti subiscano il minimo impatto possibile” ha spiegato pochi giorni fa una nota dell’armatore danese.

La novità è drastica: “Per garantire che i carichi continuino a spostarsi con il minor numero di ritardi possibile, stiamo modificando il nostro servizio OC1, che opera tra l’Oceania e le Americhe. Le navi che prima utilizzavano il Canale di Panama ora ometteranno il Canale di Panama e utilizzeranno un ‘ponte terrestre’ ferroviario per trasportare merci attraverso gli 80 km di Panama fino all’altro lato. Così si creeranno due loop separati, uno atlantico e uno pacifico. Le navi del Pacifico faranno rotta a Balboa, Panama, scaricando merci dirette verso l’America Latina e il Nord America e raccogliendo merci dirette verso l’Australia e la Nuova Zelanda. Le navi dell’Atlantico vireranno a Manzanillo, Panama, scaricando merci dirette verso l’Australia e la Nuova Zelanda e raccogliendo merci dirette verso l’America Latina e il Nord America”.

L’impatto è notevole e riconosciuto da Maersk: “Sulle navi dirette a nord, non ci sono ritardi sulle rotte che fermano a Filadelfia e Charleston. Ma sulle navi dirette a sud i clienti potrebbero riscontrare alcuni ritardi”. Il rimedio scelto sarà quello di tagliare Cartagena, “che sarà servita da navi alternative” ha spiegato Maersk garantendo che continuerà “a gestire il servizio Panz dalla costa occidentale degli Stati Uniti all’Oceania, per fornire copertura da entrambe le coste, e i collegamenti dei porti del Golfo al servizio OC1”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)