• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Maersk e Hapag Lloyd formano una nuova alleanza nei container che rimpiazza 2M e The Alliance

Si chiamerà Gemini Cooperation e sarà basata su 290 navi per 3,4 milioni di container, 26 servizi principali e 32 feeder

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Gennaio 2024
Stampa
Vado Gateway – nave portacontainer Maersk Palermo

Hapag Lloyd e Maersk hanno firmato un accordo per una nuova collaborazione operativa a lungo termine denominata “Gemini Cooperation”, che inizierà nel febbraio 2025.

“L’ambizione è quella di fornire una rete oceanica flessibile e interconnessa con un’affidabilità leader del settore” spiega una nota. “La collaborazione con Maersk ci aiuterà a migliorare ulteriormente la qualità che forniamo ai nostri clienti. Inoltre, beneficeremo di una maggiore efficienza nelle nostre operazioni e di sforzi congiunti per accelerare ulteriormente la decarbonizzazione del nostro settore”, afferma Rolf Habben Jansen, Ceo di Hapag-Lloyd.

La nuova cooperazione tra Hapag-Lloyd e Maersk comprenderà una flotta di circa 290 navi con una capacità combinata di 3,4 milioni di container; Maersk schiererà il 60% e Hapag-Lloyd il 40%. “Siamo lieti di avviare questa cooperazione con Hapag-Lloyd, che è il partner oceanico ideale nel nostro viaggio strategico. Entrando in questa cooperazione, offriremo ai nostri clienti una rete oceanica flessibile che innalzerà il livello di affidabilità nel settore. Ciò rafforzerà la nostra offerta logistica integrata e soddisferà le esigenze dei nostri clienti” afferma Vincent Clerc, Ceo di Maersk.

Nell’ambito dell’accordo, le due società hanno fissato l’ambizioso obiettivo di garantire un’affidabilità degli orari superiore al 90% una volta che la rete sarà completamente operativa. Oltre a una migliore qualità del servizio, i clienti beneficeranno anche di tempi di transito migliorati in molti porti importanti, corridoi-to-port e accesso ad alcuni degli hub oceanici meglio collegati al mondo.

Entrambe le società sono impegnate nella decarbonizzazione delle loro flotte e hanno fissato gli obiettivi di decarbonizzazione più ambiziosi del settore con Maersk che punta all’azzeramento delle emissioni nette nel 2040 e Hapag-Lloyd nel 2045. Come conseguenza dell’adesione a questa cooperazione, Hapag-Lloyd lascerà THE Alliance alla fine di gennaio 2025. Nel gennaio 2023, Maersk e MSC hanno annunciato che l’alleanza 2M terminerà nel gennaio 2025.

Nel corso del 2024, Maersk e Hapag-Lloyd pianificheranno attentamente la transizione dalle loro attuali alleanze alla nuova cooperazione operativa. Allo stesso tempo, il servizio ai clienti proseguirà secondo gli accordi esistenti. Ulteriori dettagli sulla “Cooperazione Gemini”, compresi gli orari delle nuove navi, saranno annunciati a tempo debito non appena disponibili.

Per il momento è stato reso noto che “la cooperazione riguarderà 7 traffici: Asia/Costa occidentale degli Stati Uniti, Asia/Costa orientale degli Stati Uniti, Asia/Medio Oriente, Asia/Mediterraneo, Asia/Nord Europa, Medio Oriente – India/Europa e Transatlantica. Gemini comprenderà 26 servizi principali. I principali servizi marittimi saranno integrati da una rete globale di shuttle dedicati incentrati su hub di trasbordo di proprietà e/o controllati – di cui 14 servizi shuttle in Europa, 4 in Medio Oriente, 13 in Asia e 1 nel Golfo del Messico. Questi servizi offriranno un collegamento veloce con capacità flessibile tra hub e porti serviti da feeder e viceversa”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)