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Collaborazione fra Gas&Heat e Rina sull’ammoniaca per la nuova nave in Turchia

Rina effettuerà la valutazione di conformità di un progetto di sistema cargo e di gas combustibile per una nave bunker alimentata ad ammoniaca

di Nicola Capuzzo
23 Gennaio 2024
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Gas and Heat, azienda toscana specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi di movimentazione merci, e Rina hanno firmato un accordo per lo sviluppo di un sistema cargo e di gas combustibile per una nave bunker alimentata ad ammoniaca. Nell’ambito di questo accordo, Gas and Heat svilupperà il progetto di base del sistema e Rina effettuerà la valutazione di conformità del progetto come parte del più ampio processo di Approval in Principle. L’applicazione riguarda la commessa riportata nei giorni scorsi da SHIPPING ITALY per una nuova nave bettolina che verrà costruita in Turchia.

“Sebbene il trasporto marittimo rappresenti attualmente circa il 3% delle emissioni globali di gas serra, l’Imo e l’Unione Europea hanno già fissato obiettivi dinamici di riduzione delle emissioni di carbonio per il settore marittimo. Tra le soluzioni in analisi, l’ammoniaca ha un grande potenziale per svolgere un ruolo molto importante nel medio termine. Il processo di combustione dell’ammoniaca è stato ampiamente studiato dai principali produttori di motori ed è probabile che la consegna dei motori alimentati ad ammoniaca alla costruzione navale avvenga entro quest’anno” ha spiegato la nota congiunta diramata dalle due società.

Giuseppe Zagaria, Direttore Tecnico Marine Italy del Rina, ha commentato: “Rina e Gas and Heat sono entrambi guidati dall’innovazione e hanno una lunga storia di cooperazione su progetti unici. L’accordo rappresenta un ulteriore passo in questa direzione, consentendo l’integrazione del know-how e la fornitura al settore dello shipping di quelle intuizioni e soluzioni tecniche di cui c’è tanto bisogno in questo momento di cambiamento. Crediamo che una flotta di navi bunker innovative, come parte della logistica marittima, incrementerà l’uso di combustibili alternativi”.

“Siamo entusiasti di annunciare la collaborazione con Rina su questo sistema di carico e carburante per un progetto di nave bunker. Applicando il nostro know-how nel trasporto di gas criogenico, potremmo fornire sistemi chiavi in mano per il mercato del bunkeraggio di ammoniaca” ha affermato Claudio Evangelisti, Ceo, Gas and Heat SpA, Italia.

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