• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Luka Koper condannata a risarcire Trieste Marine Terminal

L’Autorità portuale slovena dovrà rifondere al terminalista oltre 330mila euro di Irap non versata quando controllava il Molo VII di Trieste

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Gennaio 2024
Stampa
Trieste Marine Terminal NC 36

Luka Koper, la società statale slovena che gestisce l’omonimo porto presso il confine italiano, dovrà versare a Trieste Marine Terminal, concessionaria del Molo VII di Trieste, oltre 330mila euro.

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, chiudendo una vicenda processualmente iniziata nel 2012, ma in realtà risalente a diversi anni prima. Per l’esattezza al biennio 2001-2002, quando Luka Koper era la concessionaria del terminal triestino. La società che le subentrò, Tict (partecipata sempre da Luka Koper ma anche dall’Autorità portuale giuliana), aveva nel 2003 verificato, ricostruisce la sentenza, “che Luka Koper non aveva regolarmente provveduto al pagamento dell’Irap negli anni 2001 e 2002, poi contestato con verbale della Guardia di Finanza del 12/8/04 e per cui furono emessi, nel corso del 2005, due avvisi di accertamento per complessivi Euro 263.654,66”.

Passata nel 2004 la proprietà di Tict a To Delta (che la ribattezzò Tmt), sul finire di quell’anno Luka Koper si impegnò “a rifondere a Tict le somme che quest’ultima fosse tenuta a corrispondere all’Agenzia delle Entrate per il mancato pagamento dell’Irap contestatole, a condizione di essere tenuta informata e partecipare alle decisioni concernenti il relativo contezioso”.

Nel gennaio 2007 fu To Delta a convenire in giudizio la società slovena, chiedendone la condanna al pagamento in suo favore della somma di 350mila euro, asseritamente riconosciuto come dovuto, ma “il Tribunale di Livorno, con sentenza n. 866/2012, dichiarò inammissibile la domanda di rimborso per essere stato assunto il relativo obbligo non nei confronti di To Delta ma della sua partecipata Tict e, qualificata la missiva suddetta non come riconoscimento di debito ma come proposta contrattuale non accettata, rigettò la domanda di pagamento”.

Al che fu Tmt a convenire allora in giudizio Luka Koper, “chiedendone la condanna al pagamento in suo favore della somma di Euro 335.402,36, oltre interessi, intanto corrisposta all’Agenzia delle Entrate per l’errata qualificazione del reddito imponibile negli anni 2001 e 2002”. Tanto il Tribunale di Trieste nel 2016 che la Corte di Appello nel 2018 le diedero ragione, escludendo l’eccezione di Luka Koper fondata sul giudicato formatosi a Livorno.

E ora la Cassazione ha confermato tale lettura, escludendo che il difetto di legittimazione attiva di To Delta sciogliesse Luka Koper dagli obblighi assunti nel 2004 e condannando quindi la società slovena a pagare quanto versato da Tmt all’Agenzia delle Entrate.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)