• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

One riorganizza il suo Adriatic Israel Butterfly lasciando Trieste

Anche l’hub del Pireo è stato sostituito dal porto di Valencia

di Redazione SHIPPING ITALY
25 Gennaio 2024
Stampa

A sei mesi di distanza dal suo sbarco nello scalo giuliano, il consorzio armatoriale giapponese One lascia Trieste (e più precisamente il terminal Hhla Plt Italy). La notizia è riportata nell’ultimo rapporto di DynaLiners Weekly.

“Da fine febbraio One ridisegnerà il suo Adriatic Israel Butterfly (Aib) aggiungendo uno scalo nel porto di Valencia ed eliminando le toccate a Trieste e al Piraeus” si legge nel resoconto della società di analisi del mercato container. Sempre dall’ultimo DynaLiners Weekly emerge che “alle attuali tre navi portacontainer da 3.100 Teu di capacità ne saranno aggiunte altre due che seguiranno la seguente rotazione: Valencia, Alexandria, Koper, Venezia, Ancona, Damietta e nuovamente Valencia”.

In assenza di motivazioni ufficiali, l’eliminazione degli scali a Trieste e al Pireo potrebbe essere giustificata anche e soprattutto dalla riorganizzazione delle linee madri intercontinentali che attualmente on transitano attraverso il canale di Suez ma circumnavigano l’Africa questo giustificherebbe l’utilizzo di un hub come Valencia al posto del Pireo.

Per una linea persa, il porto di Trieste potrà parzialmente consolarsi con la partenza del nuovo collegamento ro-ro operato da Dfds con il porto egiziano di Damietta il cui avvio è atteso in autunno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version