• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Export italiano extra Ue in lieve crescita nel 2023 (+2,5%)

L’anno però si chiude con un dicembre in netto calo, caratterizzato da vendite estere in diminuzione del 7,2%

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
29 Gennaio 2024
Stampa
Container al Molo VII di Trieste

Le esportazioni italiane extra Ue chiudono il 2023 con una lieve crescita (+2,5%), modesta soprattutto se comparata a quella del 2022 (+20,9%), mentre l’import vive una contrazione marcata (-20,9%, dopo il +54,5% dell’anno prima).

Lo evidenzia l’ultima analisi dell’Istat, tirando le fila di 12 mesi caratterizzati, per le vendite estere, da un declino marcato in coda. Secondo l’istituto, dicembre è stato infatti segnato da una flessione del 7,2% dell’export (dopo il -3,4% a novembre) che ha interessato tutti i comparti a eccezione di quello dei beni di consumo durevoli (+0,4%). Il calo è stato particolarmente marcato per energia (-13,1%), beni di consumo non durevoli (-10,6%) e beni intermedi (-7,8%). Pesante anche la contrazione tendenziale dell’import, pari a -26,8%, cui contribuisce la riduzione degli acquisti di tutti i raggruppamenti e, in particolare, di energia (-43,5%) e beni intermedi (-20,6%).

Dal punto di vista geografico, riduzioni ampie si sono viste nel mese per le esportazioni italiane verso tutti i principali paesi partner extra Ue27. Le maggiori hanno riguardato Cina, Giappone (per entrambi -16,6%) e Regno Unito (-10,0%), mentre ottime sono state le performance delle vendite verso i paesi Opec (+26,5%).

Passando all’import, nel mese risulta in calo quello da tutti i principali paesi partner, a eccezione degli Usa (+12,8%). Gli acquisti dalla Russia registrano la flessione tendenziale più ampia (-77,4%), ma sono marcate anche quelle da paesi Asean (-41,9%) e Opec (-39,1%).

Cambiando la prospettiva, nel confronto con novembre l’export vive invece un lieve aumento (+0,9%), mentre le importazioni registrano una diminuzione (-2,5%). L’incremento su base mensile è dovuto soprattutto alle maggiori vendite di beni intermedi (+4,6%); aumentano inoltre quelle di beni strumentali (+1,3%), mentre si riducono quelle di beni di consumo non durevoli (-3,0%). Stazionario infine l’export di energia. Dal lato dell’import, a esclusione di beni di consumo non durevoli (+4,1%), si rilevano riduzioni congiunturali per tutti i raggruppamenti, la più ampia delle quali è quella per beni strumentali (-7,9%).

Per ultimo, Istat evidenzia che nell’intero quarto trimestre 2023, rispetto al precedente, l’export cresce del 2,3%, con un incremento che riguarda tutti i raggruppamenti ed è più elevato per beni di consumo durevoli (+5,4%) e beni intermedi (+3,4%). Nello stesso periodo, l’import registra invece una crescita modesta (+0,2%), spiegata dai maggiori acquisti di beni di consumo non durevoli (+1,2%) e beni intermedi (+0,8%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)