• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Stop ai contributi Art pagati dagli agenti marittimi per gli armatori

Il Tar annulla l’obbligo di versamento in nome e per conto dei vettori esteri, ma i raccomandatari marittimi restano soggetti debitori in proprio

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Gennaio 2024
Stampa
CMA CGM Titus al terminal Psa Sech NC 1636

Intervento a cura di Davide Magnolia e Carlo Solari *

* LCA Studio Legale

 

La Delibera n. 181/2021 (contributo 2022) dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (Art) aveva stabilito che i soggetti eroganti servizi di agenzia/raccomandazione marittima, in aggiunta al versamento del contributo dovuto “in proprio” erano «[…] tenuti a versare il contributo in nome e per conto dei vettori esteri, ove rappresentati, determinando il fatturato con le modalità di cui al successivo comma 12». Tale norma, fortemente osteggiata dalla categoria, rendeva di fatto l’agente raccomandatario il soggetto passivo delle pretese contributive dell’Art anche quale sostituto di imposta del vettore estero dallo stesso rappresentato.

Il Tar Piemonte, con la sentenza n. 516 del 27.01.2024, se da un lato ha riconfermato la soggezione della categoria al pagamento del contributo “in proprio” (che sarà parametrato alle poste attive A1 e A5 dell’ultimo bilancio depositato), dall’altro ha dichiarato illegittima la Delibera nella parte in cui costituisce e regola tale meccanismo di sostituzione d’imposta perché non compatibile con il principio di riserva di legge e di tassatività vigente in materia tributaria.

Il Collegio ha ritenuto che il meccanismo di sostituzione d’imposta previsto dalla Delibera 181/21 non trovi idonea copertura legale né nell’ambito delle norme istitutive dell’Art (che non possono essere interpretate “nel senso di consentire all’Autorità di porre a carico di un operatore del mercato un obbligo contributivo correlato all’attività economica svolta da un altro soggetto, e in sostituzione di quest’ultimo”) né nella legge 135/1977 che disciplina la professione di raccomandatario marittimo (in cui il meccanismo di responsabilità solidale viene collegato “ad una specifica operazione portuale e ad uno specifico naviglio” mentre il presupposto del contributo per il funzionamento dell’Art “è rappresentato dal generale inserimento dell’operatore economico nel mercato italiano del trasporto e il cui ammontare è determinato in ragione del fatturato annuale”).

Pur quanto susciti ancora notevoli perplessità il fatto che la categoria degli agenti raccomandatari venga assoggettata “in proprio” a contribuzione, la sentenza ha conseguenze molto rilevanti perché il meccanismo di sostituzione d’imposta, così come congegnato dall’ Art, deve da oggi ritenersi illegittimo. 

Gli agenti raccomandatari non saranno quindi più tenuti a versare all’Art il contributo “in nome e per conto dei vettori esteri” e coloro che lo avesse già fatto potranno richiederne la restituzione.

Vedremo se l’Art, in vista dell’imminente pubblicazione della delibera di determinazione del contributo per l’annualità 2024, deciderà di cambiare rotta proprio alla luce dei gravi profili di illegittimità denunciati dal Tar Piemonte.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)